Brasiliani di origine trentina soldati al fronte per l’Italia

Cavedine. Al di là dello stimolo alla lettura, rivolto soprattutto alle giovani generazioni, da qualche anno a questa parte la Biblioteca “Valle di Cavedine” sta cercando quel fondamentale...



Cavedine. Al di là dello stimolo alla lettura, rivolto soprattutto alle giovani generazioni, da qualche anno a questa parte la Biblioteca “Valle di Cavedine” sta cercando quel fondamentale coinvolgimento con la variegata realtà associazionistica dei paesi per contribuire alla crescita culturale del territorio. Da qui è scaturita la mostra fotografica in visione nella sala riunioni della Biblioteca di Cavedine per tutto il mese di gennaio. Il titolo è “I soldati di origine trentina al fronte italiano durante la seconda guerra mondiale”: un’iniziativa nata in collaborazione con la Banda Sociale di Cavedine e l’Unione della famiglie trentine all’estero.

Si tratta di una mostra composta da una serie di pannelli che illustrano l’arrivo in Europa e la partecipazione alla seconda guerra mondiale da parte dei soldati della FEB, la Força Expedicionária Brasileira; ossia la Forza di Spedizione Brasiliana, che con 25.800 uomini circa partecipò a partire dal 1942 al conflitto, combattendo in Italia a fianco delle Forze Alleate.

Con la narrazione storico-fotografica delle vicende, ma anche con la ricostruzione della storia personale di alcuni di questi soldati, emerge che facevano parte del contingente militare giovani di origine trentina.

Per la realizzazione dei pannelli ci si è avvalsi della consulenza della Fondazione del Museo Storico del Trentino.

Il progetto nasce da un soggiorno a Rio dos Cedros, comune rurale nell’entroterra dello Stato di Santa Catarina, in Brasile, caratterizzato dalla forte presenza di immigrati trentini, che a partire dal 1875 colonizzarono la “Vale do Itajaí”. In questo piccolo comune, dove è stata preservata e valorizzata la cultura trentina, si è venuti a conoscenza degli eventi storici riportati nella mostra e in particolare si è scoperto che un buon numero di discendenti di trentini furono arruolati nella Força Expedicionária Brasileira (FEB) che partecipò alla seconda guerra mondiale, combattendo in Italia. La mostra documenta gli eventi storici che hanno portato il Brasile alla partecipazione della seconda guerra mondiale, ripercorrendone gli eventi salienti. Insieme al tema centrale sono state individuate e narrate le storie relative ai soldati discendenti di trentini, riuscendo in alcuni casi anche a ricostruire la loro storia familiare a partire dall’antenato che emigrò dal Trentino alla fine dell’Ottocento. M.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità