Meteo

In Trentino già caduti fino a 25 millimetri di pioggia, record di 35 a Daone

La situazione è monitorata dal Dipartimento protezione civile: entro la tarda serata odierna potranno cadere mediamente altri 40 - 80 millimetri di pioggia



TRENTO. Secondo i dati di Meteotrentino fino alle ore 12 di oggi sono caduti mediamente 5 - 25 millimetri di pioggia, localmente di più con un massimo di 35 millimetri a Daone. La perturbazione è monitorata in tempo reale dai diversi Servizi che fanno capo al Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna. Ieri è stata emessa un’allerta gialla per pericoli di natura idrogeologica e idraulica: si ritengono possibili criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti, ma anche allagamenti, frane e colate rapide. L’invito alla popolazione è di prestare la massima attenzione.

Nelle prossime ore e fino a questa sera sono previste precipitazioni diffuse, intense, persistenti e localmente anche a carattere temporalesco. I venti soffieranno forti da sud in quota dove, nelle zone esposte le raffiche potranno superare i 90 chilometri orari ma anche in alcune valli le raffiche potranno essere intense e superare localmente i 70 chilometri orari.

Val di Sole, la piena del torrente Vermigliana preme sugli argini

Fanno impressione le immagini che arrivano dalla Val di Sole, dove il torrente Vermigliana, affluente del Noce, si è ingrossato paurosamente, tanto da minacciare l’esondazione. Come si vede dalle immagini, la tenuta degli argini è ormai al limite.

Entro la tarda serata odierna potranno cadere mediamente altri 40 - 80 millimetri di pioggia, che localmente potranno raggiungere i 100 - 120 millimetri. A partire da stasera, nella prossima notte e fino al pomeriggio - sera di domani (mercoledì 9 ottobre), i venti si attenueranno e le precipitazioni cesseranno.

Da domani sera e fino alla serata di giovedì sono previste nuove precipitazioni diffuse, localmente abbondanti specie sui settori occidentali, e con quota neve in calo a 2.400 metri circa.

Da venerdì e per i giorni successivi piogge assenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano