Il ministro: la Provincia può decidere sull'abbattimento anche senza l'ok dell'Ispra
Fonti del ministero dell’ambiente: «La gestione dell’orsa non è di nostra competenza»
ROMA. «La gestione dell'orsa JJ4 (catturata la scorsa notte in val Meledrio) spetta alla Provincia di Trento e non è di competenza del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. E' quanto era emerso all'incontro dello scorso 11 aprile fra ministero, Provincia e Ispra sulla gestione degli orsi. Il presidente Maurizio Fugatti può decidere sull'abbattimento di JJ4 anche senza il parere favorevole dell'Ispra (l'istituto di ricerca del dicastero), anche se è tenuto a consultarla prima». Lo precisano all'ANSA fonti del Ministero.
All'incontro dello scorso 11 aprile era stata decisa la convocazione di un Tavolo orso, sempre fra Ministero, Provincia e Ispra, con due argomenti all'ordine del giorno: studiare un possibile trasferimento degli animali dal Trentino, anche all'estero, e dotare le forze dell'ordine di spray anti-orso.
Il Tavolo non è ancora stato convocato. Lo spray, utilizzato negli Stati Uniti e in Canada, in Italia è illegale. Serve un via libero del ministero dell'Interno per autorizzarlo nel nostro paese. L'idea emersa alla riunione era quella di fornirlo almeno alle forze di polizia, che devono pattugliare i boschi, anche per interventi di soccorso, e sono quindi esposte al rischio di attacchi.