I prodotti tipici sposano il golf
Successo per il torneo Itas Assicurazioni con gli chef di cinque ristoranti locali
VAL RENDENA. Una buca, un piatto prelibato. Il torneo Itas Assicurazioni “Agenzia di Tione” ha unito il golf con i prodotti tipici trentini, soddisfacendo la voglia di giocare e di gustare il territorio. Sul percorso del golf rendenese sono scesi in campo cinque realtà ristorative di eccellenza di Val Rendena e Giudicarie, che hanno dato il meglio per proporre ai golfisti le loro creazioni culinarie realizzate con prodotti del territorio trentino.
Divisi in squadre da cinque golfisti e simpatizzanti, già alla buca uno hanno trovato il sommelier Cavìt Bruno Turotti che ha proposto loro l'aperitivo con “Trento Doc Altemasi” accompagnato dalla degustazione di “Caciotta Regina” e “Nostrano Ritort” dell’azienda agricola “La Regina” e luganega del Salumificio Val Rendena. Il gioco del golf è proseguito fino alla terza buca dove lo Chef del ristorante “Antico Focolare” di Madonna di Campiglio ha abbinato la carne salada della Val Rendena a trota e salmerino marinato del fiume Sarca. Alla buca cinque ad attendere i giocatori c’era il primo piatto preparato dallo staff del ristorante “La Botte” a Giustino a base di tagliolini fatti in casa con farina di mais di Storo e Speck Val Rendena, pomodoro e prezzemolo fresco, abbinati al Marzemino “Terrazza della Luna” di Cavit. I giocatori giocando sono arrivati alla buca otto dove Davide Alberti, patron e chef del ristorante “La Voglia” a Bocenago ha presentato una speciale tagliata di manzetta nostrana accompagnata dalle patate del Bleggio e salsa alla panna e Trentingrana.
Al momento del dessert lo chef Leonard Ceka del ristorante “La Contea” a Bolbeno, alla buca nove, ha proposto tortino granulato alle mele trentine con salsa caramello sfumata al vino “Moscato Dolce San Vigilio” di Cavit. A chiudere il luculliano menù degustazione alla Club House del Golf Rendena i golfisti hanno degustato il caffè “El Cibao” e la grappa stravecchia “Diciotto Lune” di Marzadro.
Sul piano sportivo, la vittoria di questa eclettica competizione è andata al team composto dai rivani Nicola e Giulio Carloni con Laura Ioppi, Umberto Catturani e Franco Mattarei, capaci di imporsi sugli avversari e “reggere” al meglio l'impegnativo percorso eno-gastronomico.
In coro i presenti hanno ringraziato Ferruccio Salvaterra e Alessandro Cereghini di “Itas Assicurazioni”, main sponsor del “Festival dei Prodotti Tipici Trentini”. (w.f.)