A Storo tre giornate di spettacoli ed eventi dedicati all’acqua
Valle del chiese. L’acqua è il filo conduttore di “Una Valle d’Acqua”: tre giornate di spettacoli ed eventi in Valle del Chiese che valorizzano l’importanza di questo elemento, il paesaggio che...
Valle del chiese. L’acqua è il filo conduttore di “Una Valle d’Acqua”: tre giornate di spettacoli ed eventi in Valle del Chiese che valorizzano l’importanza di questo elemento, il paesaggio che plasma, l’energia che offre e le leggende che ispira. Questo territorio è stato fortemente influenzato dalla presenza dell’acqua che scorre lungo i suoi fiumi, incidendo sull’urbanizzazione e definendo lo sviluppo delle attività produttive. Il progetto pone l’accento sull’importanza della cultura dell’acqua in Trentino, il valore storico ed economico che gli impianti idroelettrici hanno e forniscono ai territori circostanti.
Oggi alle 20 inaugurerà la mostra fotografica nella sala esposizioni del municipio di Storo dal titolo “Il ristoro delle acque”. L’acqua è protagonista di questa mostra fotografica a cura di Attilio Zontini e Stefano Isidoro Radoani del Lodron Fotoclub, un percorso che sarà accompagnato dai racconti delle filodrammatiche e le musiche di Andrea Faccioli. Seguirà il concerto con la macchina musicale Cabeki.
Domani è in programma nel centro storico di Bondone, alle ore 10, “Storie di Carbone”, un percorso in uno dei più bei borghi d’Italia per rivivere gli antichi mestieri del carbonaio e della lavandaia con i racconti delle filodrammatiche e le musiche di Fabio Scalmazzi e Nicol Bertanzetti. Seguirà pranzo “Polenta Carbonera” a cura de “I Carboner”. Prenotazione obbligatoria. Sempre domani alle 20.30 presso la Centrale idroelettrica di Cimego andrà in scena “Centrale di energie” con la Banda Musicale di Pieve di Bono, l’Associazione Itinera di Lodrone e gli attori delle filodrammatiche che guideranno il pubblico alla scoperta della Centrale e dei personaggi che realizzarono quest’opera ingegneristica. Seguirà la proiezione del docufilm “Gli uomini della luce – storie di centrali idroelettriche in Trentino” di Katia Bernardi. In collaborazione con Hydro Dolomiti Energia.
Domenica alle 15 la giornata sarà dedicata ai bambini e alle famiglie con un evento al lago di Roncone dal titolo “Il molo delle fiabe”. Con il contributo dei pescatori di Roncone e musiche dall’ensemble Le Maitinade.