Politica

Fugatti: “Non ho disatteso l'accordo pre elettorale con Fdi, ma l’intesa va trovata”

Problemi anche nella politica altoatesina. Kompatscher dichiara '"Non ho problemi con una giunta con due assessori"



TRENTO. "Non ho disatteso l'accordo pre elettorale con Fdi che prevedeva un unico rappresentante. Con due assessori il discorso è cambiato. Non è facile fare politica solo con 6 assessori. Sono interessato a trovare un accordo, una soluzione va trovata. Non mi interessano le tematiche partitiche nazionali, anche se la politica nazionale l'ho masticata. Io mi fermo a Borghetto". Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, parlando dei contrasti con Fratelli d'Italia per la formazione della giunta provinciale.

"Non ho problemi con una giunta con due assessori, ma il parere del consiglio provinciale parla chiaro. Possiamo approfondire ulteriormente la questione ma serve chiarezza. non è giusto parlare di ingiustizia nei confronti degli italiani". Così, invece, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, sulla situazione in Alto Adige, dove la Svp deve fare i conti con una Lega indebolita e Fdi che chiede spazio ed il rebus del partner tedesco, che per la prima volta sembra indispensabile. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)