maltempo

Frana tra Navene e Torbole, chiusa la Gardesana

Danni per le piogge che si stanno abbattendo sul Trentino.  Allagamenti soprattutto in Vallagarina. Chiusa la strada di accesso alla val Genova per uno smottamento (foto vigili del fuoco)



TRENTO. Danni per il maltempo che dalla scorsa notte si sta abbattendo anche sul Trentino.

Una frana tra Navene e Torbole è caduta poco prima delle 7 di questa mattina (28 agosto) sulla Gardesana orientale, tra Trentino e veronese: chiusa la statale. Al lavoro i vigili del fuoco per ripristinare la circolazione. L'interruzione del traffico riguarda in particolare i comuni di Malcesine e Torbole. Il movimento franoso è di importanti dimensioni e sta letteralmente bloccando la circolazione su quella che è di fatto l'unica arteria stradale dell'Alto Garda. Preventivamente, tramite i social, i Comuni di Torri del Benaco e Brenzone hanno diramato l'allarme chiedendo agli automobilisti di percorree, se possibile, strade alternative. Nella notte un violento temporale aveva colpito tutti i comuni rivieraschi del Garda veronese.

E nella stessa zona i pompieri sono operativi dall’alba di oggi (lunedì 28 agosto) alle foci del fiume Sarca per posare le reti e prevenire l'ondata di piena.

Allagamenti sono segnalati in Vallagarina, in particolare a Calliano e Avio.

Resta chiusa anche la strada di accesso alla Val Genova a causa di uno smottamento avvenuto domenica 27 agosto (foto Pnab). Il Parco Adamello Brenta comunica che nella giornata di lunedì 28 agosto non sarà possibile raggiungere la testata della valle (località Bedole) e che ulteriori modifiche alle corse del servizio potranno essere applicate valutando le condizioni meteo nel corso dei prossimi giorni.

Segnalati alberi caduti tra Fai della Paganella e Andalo.

In Alto Adige la Protezione Civile ha alzato il grado di allerta. La stazione meteo in val Passiria registra già 100 litri di acqua caduti per metro quadrato. Nell'ovest della provincia è allerta arancione, per il rischio di alluvioni e smottamenti.

Ledro, fiume Sarca in piena dopo le precipitazioni

LEDRO. Sarca in piena dopo le forti piogge che nella notte di oggi, 28 agosto, hanno interessato il Trentino sud-occidentale. Sin dalle prime ore della mattina, i vigili del fuoco alle sono stati impegnati alle foci del fiume per posare le reti e prevenire l'ondata di piena.

LEGGI L'ARTICOLO Frana tra Navene e Torbole, chiusa la Gardesana













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza