Clonata la mail del professore 

Cavalese, l’ex primario di anestesia sporge denuncia per sostituzione di persona



CAVALESE. Oggi il mondo telematico è davvero alla portata di tutti e permette di comunicare in un attimo con tutto il mondo. Ma c’è anche chi usa questo strumento per clonare l’e-mail delle persone e spillare denaro utilizzando furtivamente e con l’inganno l’indirizzo telematico di persone ignare. Nonostante gli appelli delle forze dell’ordine alla massima attenzione i malfattori sono sempre dietro l’angolo, pronti a mietere vittime. E’ accaduto in questi giorni anche a Cavalese dove il professor Alfio Mastroianni, ex primario di anestesia e rianimazione dell’ospedale di Cavalese, è rimasto vittima di un raggiro che ha suscitato grande sconcerto.

In pratica usando l’indirizzo di posta elettronica del professore persone non identificate hanno cercato di spillare denaro ai suoi amici e colleghi. Nella fattispecie nella mail usando il nome del professor Mastroianni si dichiarava che egli trovandosi all’estero aveva urgente bisogno di denaro per improvvise difficoltà economiche. Naturalmente era tutto falso e inventato. Il professor Mastroianni è venuto a conoscenza del fatto increscioso in maniera del tutto innocente. Una serie di telefonate di ben 5 colleghi che chiedevano spiegazioni per la “strana” richiesta inviata loro con la posta elettronica.

Il professor non ha perso tempo. Compreso cosa gli era successo, anche au suggerimento dei colleghi, il professor Mastroianni si è rivolto ai carabinieri della stazione locale per sporgere una regolare denuncia penale nei confronti di ignoti (per ora) per sostituzione di persona. Nella speranza di dare un volto al malfattore. (l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale