Emergenza neve, pericolo forte in Tirolo, in Alto Adige la situazione più critica in Vallelunga
Chiusa, per motivi di sicurezza, la strada della Vallelunga da Curon in poi (nella foto di copertina un'immagine dei danni causati lo scorso inverno dalla neve a Melago)
BOLZANO. Non si placa l'emergenza neve in Tirolo. A causa della nuova ondata di precipitazioni nevose in vaste zone del land austriaco il pericolo valanghe è 'fortè, ovvero grado 5 di 5. Numerose strade sono chiuse e alcune località isolate. Sono migliaia i turisti che non possono fare ritorno a casa. A Lech, nel Vorarlberg, una valanga ha travolto ieri un gruppo di sciatori durante un fuoripista. Tre sono morti e uno risulta ancora disperso. Sale così a 8 il numero delle vittime dell'ondata di maltempo in Austria.
In Alto Adige la Vallelunga è chiusa per motivi di sicurezza. Lo scorso anno una valanga isolò la vallata, con un'ottantina di turisti che furono evacuati in elicottero.
A Melago nelle ultime 24 ore sono caduti 46 cm che si sommano alla neve dei giorni scorsi lungo tutta la cresta di confine, mentre nel sud dell'Alto Adige e sulle Dolomiti la neve scarseggia.
È attualmente chiuso anche passo Resia sul versante austriaco, il traffico viene perciò deviato per il Brennero.