sci

Al via i campionati italiani assoluti in Val di Fassa: ci sono Brignone e Paris

Il primo atto dell'appuntamento tricolore sarà sulla pista "La VolatA" con le prove cronometrate



SAN PELLEGRINO. Scattano oggi, martedì 1° aprile alle ore 9.30, gli Assoluti di sci alpino della Val di Fassa con le prove cronometrate della discesa libera, sia maschile sia femminile. Il primo atto dell'appuntamento tricolore sarà sulla pista "La VolatA" con start delle prove previsto alle ore 9,30, riservato sia alle categorie maschili che femminili. Sulla stessa pista poi mercoledì 2 aprile si disputeranno le due discese libere. Giovedì 3 saranno due i campi di gara coinvolti, il superG maschile sulla pista La VolatA a San Pellegrino e il gigante femminile sulla pista Mediolanum all'Alpe di Lusia. Inversione di programma venerdì 4 con il superG femminile e il gigante maschile. Gran chiusura sabato 5 con i due slalom speciale maschile e femminile sulla pista Piavac all'Alpe di Lusia.

In abbinata alle gare assolute la Fisi ha chiesto di inserire anche alcune competizioni giovanili, quindi assieme alle gare senior verranno assegnati anche i titoli giovani maschile e femminile di discesa libera, il superG femminile giovani, oltre a due gare che saranno valide per il Grand Prix Italia, ovvero lo slalom femminile e il superG maschile. Fra l'altro sempre nella stessa zona mercoledì 2 aprile si svolgeranno i Campionati italiani assoluti e giovani maschili e femminili di ski cross, nel tracciato Park Monzoni che ha già ospitato la Coppa del Mondo e la Coppa Europa.

Chiuse ufficialmente le iscrizioni si ha già il quadro dei protagonisti, in particolar modo dei big delle nazionali italiane, e soprattutto il riferimento a quali gare prenderanno parte. Su tutti sicuramente gli occhi saranno puntati sulla fresca vincitrice della Coppa del Mondo generale e delle coppe di specialità di discesa e slalom gigante Federica Brignone, del Centro sportivo Carabinieri. La valdostana è iscritta al superG, al gigante e allo slalom speciale. Rimanendo in campo femminile non parteciperà all'appuntamento tricolore Sofia Goggia, ma ci saranno Marta Bassino (DH, SG e GS le gare dove indosserà il pettorale), la trentina Laura Pirovano (DH, SG e GS), Elena Curtoni (DH e SG), Giorgia Collomb e Martina Peterlini (GS e SL). In campo maschile saranno presenti in Val di Fassa Dominik Paris, che indosserà il pettorale in superG e discesa, quindi Christof Innerhofer (GS, SG e DH), Alex Vinatzer in slalom e gigante, quindi l'atleta di casa Stefano Gross che con lo slalom speciale di sabato chiuderà ufficialmente la sua carriera agonistica fatta di una vittoria in Coppa del Mondo e di tanti podi. Start list alla mano complessivamente si attendono in Val di Fassa 600 partecipanti alle 8 gare previste.

Il programma

Martedì 1 aprile
Passo San Pellegrino (pista La VolatA): prove DH maschile e femminile (ore 9,00)
Mercoledì 2 aprile
Passo San Pellegrino (pista La VolatA): DH maschile e femminile (ore 9,30)
Gare valide anche per il Campionato Italiano Giovani M/F
A Moena (piazza de Sotegrava) – Premiazioni e Saluto speciale a Stefano Gross (ore 18,00)
Giovedì 3 aprile
Passo San Pellegrino (pista La VolatA): SG maschile *Valido anche per il Gran Prix Italia Dicoflor (ore 9,30)
Alpe di Lusia (pista Mediolanum): GS femminile (ore 9,00)
Venerdì 4 aprile
Passo San Pellegrino (pista La VolatA): SG femminile *Valido anche per tricolori Giovani F (ore 9,30)
Alpe di Lusia (pista Mediolanum): GS maschile (ore 9,00)
Sabato 5 aprile
Alpe di Lusia (pista Piavac): SL maschile e femminile (ore 9,00)
Lo slalom femminile è valido anche per il Gran Prix Italia Dicoflor
Inoltre mercoledì 2 aprile
Passo San Pellegrino (park Monzoni): Campionati italiani ski cross M/F

(foto Ansa / Epa)













Scuola & Ricerca

In primo piano