incendio

Ledro, in fiamme il tetto di una casa a Enguiso. Illesi i residenti

La coppia di 70enni che ci vive ha allertato i soccorsi dopo  aver sentito odore di fumo e alcuni scoppiettii provenienti dal camino


Aldo Pasquazzo


LEDRO. Danni abbastanza rilevanti a seguito di un incendio divampato verso l’1 e 15 di stanotte in una abitazione a tre piani a Enguiso, nel comune di Ledro.
«Da una prima ricognizione – spiega il comandante dei Vigili del fuoco Renato Santi – sembra che le fiamme siano partite da una stufa a pellet e che in poco tempo ha intaccato la canna fumaria e poi il sottotetto. Ad affiancarci nell’azione di spegnimento circa quaranta colleghi giunti da Riva, Arco e Tione oltre all’ispettore di mandamento Lorenzo Righi nonché ai permanenti giunti poi da Trento e i carabinieri di Ledro». 

La casa, occupata da due coniugi settantenni che hanno prontamente allertato i soccorsi, per l’intera mattinata è stata sottoposta a interventi di bonifica e salvaguardia, le cui verifiche sono tuttora in corso.

«Determinante il fatto che i residenti se ne siano accorti subito dopo aver sentito odore di fumo e alcuni scoppiettii provenienti dal camino», ha aggiunto il comandante Santi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)