Addio ad Anna Matscher, prima e unica chef stellata dell'Alto Adige
Si è spenta ieri all’età di 63 anni: con il marito aveva preso in gestione il ristorante tradizionale “Zum Löwen” a Tesimo, rendendolo un punto di riferimento di assoluta eccellenza
BOLZANO. Il mondo della gastronomia altoatesina perde uno dei suoi fari: si è spenta, a 63 anni, Anna Matscher, chef stellata del ristorante “Zum Löwen” di Tesimo, nel Burgraviato. È stata la prima e finora unica donna della regione a ricevere una stella Michelin. Originaria di San Candido, ha sviluppato la sua passione per la cucina grazie all'influenza della madre, anche se inizialmente aspirava a diventare massaggiatrice. Nel 1987, insieme al marito, ha preso in gestione il ristorante tradizionale “Zum Löwen” a Tesimo, che nel corso degli anni è diventato una meta gastronomica di riferimento. Nel 1997, Anna Matscher aveva ricevuto una stella Michelin e poi era stata anche nominata cuoca dell'anno in Alto Adige da Gault&Millau-Genussguide. "E spesso segue percorsi imprevedibili. La mia ha repentinamente deviato verso Vienna, dove all'età di 18 anni ho appreso la professione di massaggiatrice", raccontava Matscher sul sito del suo ristorante.
"E così, inavvertitamente, ho trovato la mia vera strada. Per me, cucinare è molto più di una professione. È una vocazione. Una passione che mia madre mi ha trasmesso fin da piccola e che ho perfezionato attraverso anni di apprendimento e sperimentazione", aggiungeva. L'altoatesina è stata anche autrice di libri di cucina, organizzava anche corsi.
A causa della malattia della sua chef il "Zum Löwen" è temporaneamente chiuso, ma dovrebbe riaprire a breve, seguendo il motto: „Siamo tornati - meno elaborati, ma altrettanto buoni".