Il Punto

Trentino, torna il caldo: sembra superata la fase di instabilità

Temperature in crescita e fase di stabilità fino a sabato, quando sarà in aumento la probabilità di rovesci o temporali pomeridiani e serali: a Trento e a Rovereto le massime toccheranno i 33 gradi



TRENTO. La fase di instabilità sembra essere terminata, le temperature sono di nuovo in aumento in Trentino, i temporali via via in esaurimento e concentrati soprattutto in quota. Il meteo si presenta con giovedì e venerdì "stabili", soleggiato con temperature ben al di sopra della media. Sabato e domenica prevalentemente soleggiato con aumento dell'instabilità al pomeriggio-sera.

IL BOLLETTINO

Evoluzione

Da domani, Giovedì, rimonta un promontorio africano che tenderà a cedere leggermente nel fine settimana.

Giovedì 29 agosto molto soleggiato e stabile. Temperature in generale ulteriore aumento. Venti deboli variabili, localmente a regime di brezza.

Tendenza per i giorni successivi

Venerdì soleggiato e caldo. Sabato e domenica 1° settembre in gran parte soleggiato anche se la probabilità di rovesci o temporali, pomeridiani e serali, sarà in aumento.

 

Evoluzione generale

. Temperature costantemente superiori alla media e in generale ulteriore progressivo aumento fino a sabato.

Il tempo oggi

martedì 27

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Nel pomeriggio irregolare aumento della nuvolosità cumuliforme localmente e a tratti intensa su Dolomiti, maggiori schiarite su Prealpi. Schiarite ovunque in serata. Precipitazioni: Dalle ore centrali e nel pomeriggio probabilità media di isolati rovesci/temporali (40-60%). Fenomeni in esaurimento in serata. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in quota deboli meridionali, brezze nelle valli.

Tempo previsto

giovedì 29. Sereno o poco nuvoloso al mattino con qualche nube bassa nelle valli fino all'alba. Nel pomeriggio modesta al più localmente moderata nuvolosità cumuliforme specie su Dolomiti.

Precipitazioni. Nel pomeriggio non del tutto escluso un isolato e breve rovescio su Dolomiti (20%)

Temperature. Temperature in lieve aumento. Prealpi - a 1500 m: min 17 max 21, a 2000 m: min 13 max 16 Dolomiti - a 2000 m: min 13 max 17, a 3000 m: min 7 max 8

Venti. Venti deboli o al più moderati in alta quota settentrionali, brezze in valle. a 5-10 km/h a 2000 m e 5-10 km/h a 3000 m

Tendenza

venerdì 30. Sereno o poco nuvoloso con modesta attività cumuliforme nel pomeriggio. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature in ulteriore lieve aumento, su valori molto superiori alla media e aumento dell'afa nei fondovalle più bassi durante le ore centrali. Venti in quota deboli settentrionali, brezze nelle valli.

sabato 31. Sereno o poco nuvoloso al mattino, nel pomeriggio modesta o al più moderata attività cumuliforme assieme alla presenza di velature. Poco probabile un rovescio nel pomeriggio. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento con afa moderata nei fondovalle più bassi durante le ore centrali. Venti in quota deboli in rotazione da sudovest. Previsore: DDL

VERSIONE AUDIO













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano