Ultimo weekend nei forti del Trentino con le Sentinelle di Pietra
Sabato 9 e domenica 10 settembre la rassegna si conclude con due appuntamenti tra Tenna e Peio
TRENTO. Settimo e ultimo weekend in compagnia delle Sentinelle di pietra, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla cultura della Provincia – Servizio Attività e produzione culturale -, dalla Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara e il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
Si è trattato di un ricco calendario di appuntamenti formato da ben sei proposte di spettacoli, a ingresso libero, realizzati da compagnie e artisti del territorio trentino (I Teatri Soffiati, Miscele d’aria Factory, Rifiuti Speciali, Chiara Turrini e Beatrice Scartezzini e Il Teatro delle Quisquilie), che fino a domenica 10 settembre si sono alternati lungo 15 forti del Trentino tra musica, teatro e reading per ogni genere di pubblico.
Una imperdibile occasione per trascorrere un momento all’insegna del divertimento, della riflessione e della spensieratezza, emozionandosi di nuovo attraverso i racconti della storia, circondati dalla bellezza della natura.
Filo conduttore delle proposte è stato il richiamo simbolico al Memoriale dei caduti trentini della Grande Guerra, istituito come sito commemorativo con legge provinciale nel 2017.
Un progetto dalla forte valenza simbolica per la comunità trentina poiché, ricostruendo i nomi di tutti i caduti militari del primo conflitto mondiale, rappresenta un’operazione di riappropriazione e restituzione di una memoria che, altrimenti, avrebbe rischiato di scivolare nell’oblio.
Il fine settimana di sabato 9 e domenica 10 settembre lo si potrà trascorrere in compagnia de I Teatri Soffiati e del loro spettacolo dal titolo Bagliori: sabato 9 settembre (ore 18) saranno in scena a Forte Tenna, mentre domenica 10 settembre concluderanno la rassegna a Barba di Fior di Peio (ore 14).
Ideato e interpretato da Alessio Kogoj e Giacomo Anderle, Bagliori è uno spettacolo che porta in scena le vicende di due soldati che, muovendosi in una sorta di terra di nessuno, raccontano storie di vita in guerra, passando dal registro comico a quello drammatico, dal grottesco al poetico, dalla narrazione al canto.
Info: per partecipare agli eventi (tutti a ingresso libero) è gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it.