musica

Il rap protagonista a Trento con Frankie Hi-Nrg

Giovedì una giornata votata al rap a Trento fra il Centro Musica e Teatro Sanbapolis, dalle 18 a notte fonda



TRENTO. Una giornata votata al rap quella che, in occasione dell’inaugurazione della rassegna #volume, si divide fra il Centro Musica e Teatro Sanbapolis, dalle 18 a notte fonda. Ospite speciale e d’eccezione il rapper Frankie hi-nrg. L’artista più volte ospite qui in Trentino dove in molti si ricorderanno dei suoi concerti a Rovereto e Trento, ma anche ospite sul palco di Fiorella Mannoia qualche anno fa ed ancora mattatore della nottata di apertura ed inaugurazione del Muse di Trento, sarà presente giovedì 14 gennaio, a Trento in due versioni.

Alle 18 presso il Centro Musica incontrerà a ragazzi in una discussione su genesi e diffusione del rap italiano, quindi sempre al Centro Musica seguirà con il pubblico l’esecuzione del concerto di Ares Adami, rapper dell’Alto Garda conosciuto a livello nazionale per le sue gesta di freestyle battle. Ares sarà sul palco assieme a Dj Slego. Sul palco anche Associazione culturale Step by Step, il collettivo trentino Birrette Family, Maxibongclassic, MBC e Mystacal. La serata proseguirà quindi a Teatro Sanbapolis dove alle ore 21 per #volume verrà proiettato il docufilm “Numero Zero- Alle origini del Rap Italiano” di Enrico Bisi.

Negli anni ’90, l’onda del rap si propaga da oltre oceano ed arriva in Italia generando un sottobosco di esperienze artistiche e musicali che, sebbene inizialmente fossero conosciute solo dagli estimatori del genere, arrivano ben presto al grande pubblico. Nel 1994 esce “SXM” dei Sangue Misto, l’album che più di tutti segnerà quel periodo. Numero Zero racconta la golden age dell’Hip Hop italiano attraverso la voce dei suoi protagonisti: una lezione impressa nella storia di questa musica ed una riflessione sul presente, grazie al coinvolgimento di un narratore d’eccezione, Ensi. A fine proiezione Frankie hi.nrg che è anche uno dei protagonisti del film con le sue hit dialogherà con il regista Bisi per poi, verso le 23 concludere la serata con uno dei suoi dj set. (k.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza