Scuola, giallo sulla data per le iscrizioni. Gerosa: «In Trentino confermate dal 10 al 31 gennaio»

La nota dell’assessora provinciale dopo la decisione a sorpresa del ministero che ha previsto una nuova “finestra” temporale dal 21 gennaio al 10 febbraio per dare più tempo alle famiglie per orientarsi nella scelta



TRENTO. A livello nazionale, rispetto alla tradizione, ci sarà una nuova finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025-2026. Lo ha deciso a sorpresa il ministero dell’Istruzione, con una nota delle scorse ore, nella quale si stabilisce che le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8 del 21 gennaio 2025 alle ore 20 del 10 febbraio, e non più dall’8 al 31 gennaio 2025. Lo slittamento temporale - le iscrizioni alle prime classi di ogni ordine e grado, infatti, si aprivano storicamente l’8 gennaio per chiudersi entro la fine mese - era già avvenuto lo scorso anno, quando addirittura ci si poteva iniziare ad iscrivere il 18 gennaio.

Il ministero ha spiegato che dietro al nuovo, improvviso cambio di programma non c’è alcun intoppo o problema di qualsiasi tipo, ma soltanto il desiderio di «garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e di consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata». Scelta che, per le superiori, diventa un importante appuntamento per la vita di ragazze e ragazzi impegnati per il loro futuro. 

E in Trentino? L’assessora all’istruzione Francesca Gerosa, oggi, ha dovuto ricorrere ad un comunicato stampa per ribadire la “finestra” già annunciata dalla Provincia: «Confermo che nella nostra Provincia le date di apertura delle iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale per l'anno scolastico 2025/26 rimangono quelle stabilite dalla deliberazione della Giunta Provinciale del 23 dicembre scorso, previste dalle ore 8.00 del 10 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio».
«Nel leggere le valutazioni del Ministero, che comprendo nell’attenzione verso le famiglie, ho voluto avviare con le strutture competenti un'attenta e specifica analisi interna, in esito alla quale si è ritenuto opportuno mantenere quanto dalla Giunta già stabilito, in considerazione anche delle molteplici attività di orientamento svolte nelle nostre scuole e alle tante iniziative proposte alle famiglie, tra cui ricordo anche la fiera "TrentinOrienta" dell'ottobre scorso e che hanno fornito agli studenti e alle loro famiglie informazioni adeguate per effettuare le loro scelte. Inoltre abbiamo considerato che, chiudendosi le iscrizioni a fine mese, avranno ancora qualche settimana per sciogliere le ultime riserve e ultimare le proprie riflessioni», spiega Gerosa.













Scuola & Ricerca

In primo piano