Test ok, la 3-Tre aspetta i grandi

I delegati Fis sulla pista rendenese in vista della Coppa Europa



MADONNA DI CAMPIGLIO. Test importante per la 3-Tre di Madonna di Campiglio. Nei giorni scorsi, i delegati Fis hanno esaminato la pista rendenese, interessata dal 16 al 20 dicembre dalla Coppa Europa maschile e, soprattutto, in odore di Coppa del Mondo con il grande rientro nel 2012.

Il sopralluogo federale, cui hanno preso parte il Race director di Coppa Europa maschile Markus Waldner e l'omologatore Ernesto Rigoni, aveva come obiettivo verificare lo stato dei lavori della pista, che, oltre al classico slalom, sarà anche omologata per la discesa libera.

«La maggior parte dei lavori è ultimata - ha dichiarato a fine incontro l'omologatore Rigoni, unico trentino a ricoprire questo ruolo in Fis - nei prossimi giorni verranno installate le reti fisse di protezione. Inoltre, abbiamo deciso di spostare l'arrivo più in alto per la discesa libera, rialzando di conseguenza la partenza per mantenere il dislivello sui 600 metri».

«Stiamo lavorando per continuare a migliorare - ha aggiunto Lorenzo Conci, presidente del comitato organizzatore - il nostro obiettivo è quello di essere presenti con continuità nei circuiti Fis. Madonna di Campiglio non compare nelle bozze dei calendari futuri, ma ciò non deve scoraggiarci. I calendari sono costruiti attorno ai grandi eventi, Mondiali e Olimpiadi, e alle classiche con più discipline. Piccoli aggiustamenti sono sempre possibili e l'eventuale inserimento del nostro slalom, in coda agli eventi di Gardena e Badia, rimane, rispetto alla struttura del calendario nel suo insieme, un dettaglio».

La storica gara trentina, nata nel 1950 e inserita in Coppa fin dall'anno di invenzione del circuito (1967), è stata onorata dalle vittorie dei più celebri sciatori, da Thöni a Stenmark, da Tomba a Bode Miller.

La compagine organizzativa, di cui fanno parte la Provincia di Trento, l'Azienda per il Turismo spa Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, le Funivie Madonna di Campiglio spa e i Comuni di Pinzolo e Ragoli, è al lavoro per il prossimo sopralluogo Fis di inizio dicembre. A questo punto manca solo la tanto attesa neve.













Scuola & Ricerca

In primo piano