Tennistavolo, Trofeo Marchetti al Gs Bolghera
A Rovereto successi individuali per i giovani Bertorelli, Delama (Ragazzi e Allievi) e Riccadonna
ROVERETO. Come da tradizione che continua dal 1994 si è svolto anche in questa ultima domenica di novembre il “Trofeo Marchetti” torneo provinciale di tennistavolo giovanile, organizzato dall’Us San Rocco di Rovereto e dedicato alla memoria del cav. Angelo Marchetti, uomo che ha contribuito allo sviluppo dello sport roveretano, prematuramente scomparso nella primavera del 1994. Le gare, svoltesi nella bella palestra del Liceo “Rosmini”, erano riservate alle categorie giovanili maschili: Giovanissimi, Ragazzi, Allievi e Juniores, con la possibilità nelle categorie dei più piccoli, di partecipare anche per le ragazze coetanee. Il torneo era valido come prima prova del campionato provinciale C.S.I. 2018/19. Direttore di gara Francesco Montermini di Trento. La società di casa, che ha dominato tutte le gare nell’edizione del 2017, ha lasciato a riposo i suoi atleti di punta, lanciati verso l’attività nazionale.
Tra i Giovanissimi si è imposto così l’atleta Lorenzo Bertorelli del Gs Bolghera Trento, al suo secondo successo stagionale. La finale è stata molto combattuta, contro l’atleta di casa Edoardo De Angelis e il trentino si è imposto in 5 set per 11-9, 11-8, 10-12, 8-11 e 11-9. Sul podio anche Daniele Montermini (Gs Bolghera) 3° e Thomas Figiolini (Us Oltrefersina) 4°. Tra i Ragazzi, categoria più numerosa, ancora partite combattute con una finale molto spettacolare tra Domenico Delama (Gs Bolghera) e Ginevra Sartori (Bar al parco Lavis) dove si son visti scambi risolti dopo vari attacchi e contrattacchi. A prevalere dopo 4 set è stato il trentino che si è imposto per 4-11, 11-4, 11-9 e 11-9. 3° Thomas Franzoi (Edil Valli Cles), che nella precedente semifinale aveva impegnato fino al 5° set la finalista, e 4° Francesco Conci dell’Oltreferina.
Tra gli Allievi a prevalere è ancora Domenico Delama che, vista la gran forma di giornata, si è cimentato con successo anche in questa categoria superiore. La finale, combattutissima, contro il compagno di squadra dal gioco atipico Mark Jacob Brugnara, si è risolta in 5 set: 3-11, 5-11, 15-13 al tie-break il drammatico 3° set che ha capovolto le sorti del match, poi Delama ha dominato per 11-6 e 11-5 gli ultimi due. La finalina per il 3° posto ha visto vincitore nettamente Sebastiano Riccadonna (Us Oltrefersina) su Alessandro Bertorelli (Gs Bolghera). Sebastiano Riccadonna, a sorpresa, ha vinto la superiore categoria Juniores. Vittoria che è arrivata superando nella partita decisiva, con momenti altalenanti, il più giovane Marco Ugolini (Cassa Rurale Lavis) in 5 set,per 10-12, 11-9, 11-4, 11-13 e 11-5. 3° Mark Jacob Brugnara e 4° Alex Wolf (Us Oltrefersina).
Classifica finale per società che vede il GS Bolghera Trento vincere nettamente il Trofeo Marchetti. Sul podio anche l’Oltrefersina al 2° posto, 3° l’Us San Rocco Rovereto e 4° TT Lavis.