Piné, partiti i lavori allo stadio del ghiaccio: «Pronto per ottobre 2025»
L’opera sfiora i 30 milioni di euro: si comincia dal lotto 1. Sopralluogo del presidente della Provincia con il commissario Saldini, la presidente del Coni Mora e Tito Giovannini del Coordinamento provinciale per le Olimpiadi (foto Pat)
BASELGA DI PINE’. Sono partiti i lavori per il lotto 1 dello stadio del ghiaccio di Baselga di Pinè. Oggi si è fatto il punto alla presenza del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, del Commissario di Governo e ad di Simico Fabio Massimo Saldini , del sindaco Alessandro Santuari, della presidente del Coni di Trento Paola Mora e di Tito Giovannini del Coordinamento provinciale per le Olimpiadi 2026.
“Baselga può confermarsi una realtà importante per lo sport a livello nazionale e non solo, con una struttura che farà da richiamo per gli eventi sportivi che si faranno negli anni a venire”. Il presidente ha ringraziato anche i tecnici impegnati nel progetto e le imprese che sono impegnate nei lavori.
“Baselga diventerà sito di allenamento importante tanto quanto le venue di gara olimpiche. - ha detto il Commissario Saldini - lo stadio sarà riconsegnato alla comunità. E’ stato nostro preciso impegno investire le stesse risorse impiegate per gli altri siti olimpici. I lavori saranno completati entro ottobre 2025 in modo da permettere alle società di svolgere le attività sportive e permettere all’Ice Rink di tornare ad ospitare gare ed eventi internazionali”.
Il sindaco Santuari ha ringraziato a sua volta il Commissario per il lavoro fatto e per il dialogo instaurato. “E’ una grande soddisfazione per la comunità e per lo sport – ha aggiunto il sindaco - vedere le imprese che possono iniziare i lavori e riportare a nuovo questa struttura. Siamo convinti che con la ristrutturazione e con l’ampliamento del lotto 3 questo diventerà un centro di eccellenza”.
Paola Mora ha ricordato l’importanza dell’impianto sul piano internazionale ed ha parlato di una festa per lo sport.
L’intervento avviato, che ha un costo complessivo di circa 3,3 milioni di euro (importo dei lavori più le somme a disposizione) è uno dei tre lotti per la riqualificazione dello Stadio del Ghiaccio, che complessivamente vale 29,5 milioni di euro e comprende assieme al lotto 1 "Riqualificazione del palazzetto indoor esistente " anche il lotto 2 "Riqualificazione dell'anello outdoor esistente" e il lotto 3 "Realizzazione del nuovo spazio polivalente indoor e interventi di completamento del compendio sportivo". L’attività’ proseguirà per 190 giorni naturali e consecutivi.
L’intervento del lotto 1, suddiviso in due stralci, prevede il rifacimento della piastra esistente e la riqualificazione dell'impianto di refrigerazione e il rifacimento delle terrazze con la relativa impermeabilizzazione.
Sono iniziati i lavori di accantieramento e le prossime lavorazioni riguarderanno lo svuotamento in sicurezza dell'impianto di refrigerazione che contiene l'ammoniaca e lo smontaggio delle protezioni della piastra, per poi procedere con le indagini geotecniche necessarie, la redazione del progetto esecutivo e il rifacimento delle terrazze.