Stagione Fisi, quasi 900 gare
Svelato il calendario invernale: con Marcialonga e Tou de Ski
TRENTO. Sono 208 le manifestazioni, per complessive 896 gare di categoria, organizzate dalla Fisi in Trentino nella stagione sciistica invernale 2011-2012. Centodieci sono di sci alpino, 67 di sci di fondo, 12 di salto e combinata nordica, 12 di sci alpinismo, 1 di biathlon e 6 di snowboard, mentre un altro centinaio di gare saranno di carattere promozionale.
Le competizioni internazionali di tutte le specialità saranno 60. Fra questi le due tappe del Tour de Ski il 7 e 8 gennaio in Val di Fiemme, quindi i premondiali di sci nordico con le prove di salto speciale femminile il 14 e 15 gennaio e di salto e combinata nordica di Coppa del Mondo il 3 e 5 febbraio.
Non può mancare poi la Marcialonga di Fiemme e Fassa del 29 gennaio, valida anche per la Fis Marathon Cup, mentre anche nello sci alpinismo è tornata in Trentino una tappa di Coppa del Mondo, che si disputerà il 3 e 4 marzo con la Lagorai - Cima d'Asta.
Per lo sci alpino gli appuntamenti clou rimangono le prove di Coppa Europa, con lo slalom in notturna di Pozza di Fassa, che quest'anno sarà intitolato ad Elke Pastore, e con il triplice evento continentale di Madonna di Campiglio con lo slalom e la supercombinata che prevede il ritorno di una discesa libera in Val Rendena.
Ci sarà poi un evento spettacolo ad invito che verrà ospitato sulla Paganella il 23 dicembre. Verranno riproposti anche quest'anno i trofei Topolino di sci di fondo il 21 e 22 gennaio a Lago di Tesero e di sci alpino il 2 e 3 marzo a Folgaria.
Il programma Fisi è stato presentato oggi a Trento nella sede del Consorzio Sait. Per l'occasione è stato consegnato il Premio LionsTrentinoNeve 2011 alla giovane promessa dello salto con gli sci Veronica Gianmoena.