Sport Media Day 2026, a Trento i Giochi Olimpici vissuti da chi li ha raccontati
L’evento, in programma martedì 10 ottobre all’Itas Forum nel Quartiere delle Albere, punterà a riunire chi ha vissuto e narrato i Giochi in prima persona
TRENTO. Il sogno olimpico è da sempre legato alle gesta e alle imprese degli atleti ma in realtà esso coinvolge più in generale allenatori, tecnici, dirigenti, preparatori e arbitri. Ed anche i cronisti capaci di raccontare i trionfi degli atleti con articoli, foto e servizi televisivi diffusi nel mondo.
Ebbene in regione sono circa 70 i rappresentanti del mondo dei media accreditati nella loro carriera ad una o più edizioni dei Giochi. Con record di partecipazione i colleghi Franco Bragagna e Rolly Marchi. Grosso modo il numero di atleti vincitori di medaglie olimpiche.
Nasce da questa realtà Sport media day 2026 Trentino - Alto Adige Südtirol che punta a riunire a Trento, il prossimo martedì 10 ottobre all’Itas Forum nel Quartiere delle Albere, proprio chi ha vissuto e raccontato i Giochi in prima persona. Insomma a far nascere un Club olimpico dei Media con testimoni i nostri grandi atleti.
I dettagli di questo evento, unico nella storia dello sport e del giornalismo del Trentino Alto Adige Sudtirol - che gode del patrocinio di Coni (tramite di Comitati Provinciali di Bolzano - Bozen e di Trento), Cip (Comitato Italiano Paraolimpico), dell'Ordine dei Giornalisti del Trentino - Alto Adige Südtirol , Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) e Aips (Associazione Internazionale Stampa Sportiva) - saranno presentati nella presentazione domani, giovedì 5 ottobre alle ore 11 nella Sala The di Palazzo Benvenuti in via Belenzani 4, Sede Centrale della Cassa Rurale di Trento.
L’intento è di dare vita da oggi e sino ai Giochi invernali ad una serie di piccole ma significative manifestazioni finalizzate a conoscere sempre più il mondo olimpico, ancor oggi conosciuto al grande pubblico soprattutto per l’aspetto agonistico ma molto meno sul piano organizzativo e regolamentare anche per quanto riguarda i rapporti con le realtà politico amministrative.
A rendere possibile tutto questo è il fattivo supporto di Itas, Dao Conad, Cassa di Trento, dei siti Olimpici di Anterselva e valle di Fiemme e la collaborazione tecnica di Riva del Garda Fiere Congressi, Cantina Rotaliana e Moser Trento. Sport Media Day 2026 Trentino - Alto Adige Südtirol darà così il via ad un simbolico conto alla rovescia verso la terza Olimpiade invernale italiana che nel 2026 coinvolgerà le Provincie autonome di Bolzano con Anterselva e di Trento con la Val di Fiemme, assieme a Lombardia e Veneto.