Sono Zanetti e Pontalti gli allenatori alla gentilezza
Trento. In Trentino Alto Adige, dopo Matteo Marabotti nel basket, sono stati riconosciuti i primi due “allenatori alla gentilezza” di rugby: sono Massimo Zanetti ed Anna Pontalti, tecnici del settore...
Trento. In Trentino Alto Adige, dopo Matteo Marabotti nel basket, sono stati riconosciuti i primi due “allenatori alla gentilezza” di rugby: sono Massimo Zanetti ed Anna Pontalti, tecnici del settore giovanile dell’Asd Rugby Benacense di Riva del Garda. Ma di cosa si occupa un allenatore alla gentilezza? Il suo impegno è rivolto a bambini e ragazzi per trasmettere loro attraverso lo sport l’importanza del rispetto delle regole, a favorire la socializzazione ed a trasmettere le tradizioni. Con le buone pratiche di gentilezza, nello sport, l’allenatore alla gentilezza contribuisce (insieme agli assessori alla gentilezza ed agli insegnanti per la gentilezza) ad accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini.
Gli Allenatori alla gentilezza dell’Asd Rugby Benacense hanno aderito alla Rete nazionale allenatori alla gentilezza che nell’ambito del macro progetto nazionale Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org), promosso dall’Associazione Cor et Amor, sostiene la crescita di bambini sereni attraverso il coinvolgimento delle comunità ed impiegando come strumenti operativi le buone pratiche di gentilezza nello sport, che vengono condivise tra gli stessi allenatori.