PingPong Kids, il Trentino buon ottavo
Si fanno onore a Terni Franzoi, Bertorelli e Baldessari
TRENTO. Il finale di stagione sta riservando delle liete sorprese per il movimento giovanile trentino, come testimoniano gli eccellenti risultati ottenuti dai ragazzi che, dopo le prove di qualificazione regionali, hanno partecipato alle fasi nazionali del Trofeo PingPong Kids, disputate a Terni nello scorso fine settimana del 27-28 maggio. Manifestazione questa aperta esclusivamente ad atleti della categorie Giovanissimi, ma divisi in una doppia fascia di età, ossia la classe 1 (nati nel 2007 e 2008) e classe 2 (nati nel 2009 e 2010).
Il Trentino infatti si è posizionato fra le migliori dieci delegazioni italiane, a dispetto dell’assenza, all’ultimo momento, di un componente importante quale Ginevra Sartori, fresca protagonista ai playoff di Serie C1 nazionale che hanno visto il Tennistavolo Lavis approdare in serie B femminile nei campionati a squadre. Assenza improvvisa che ha impedito anche di poter impiegare un’atleta di riserva.
I tre atleti selezionati che, sotto la supervisione del Maestro FITeT Paolo Peroni, hanno tenuto alto il vessillo trentino sono stati Sara Franzoi di Cles, la promessa del Bolghera Trento Lorenzo Bertorelli e l’atleta roveretano Nicola Baldessari. L’8° posto nella classifica finale per regioni (20 le partecipanti, mancava soltanto la Valle d’Aosta) è stato costruito dai risultati ottenuti nei tornei di tennistavolo, con gare di singolare e doppio misto, sommati alle prestazioni ottenute dai partecipanti nelle prove atletico-motorie, svolte in parallelo ai tornei: destrezza, presa-lancio, gare di corsa, salto, lanci, salto con la corda e altri test atletici, come previsto dal format del PingPong Kids, manifestazione che valuta particolarmente le capacità espresse dai partecipanti nelle abilità coordinative e condizionali, oltre che su quelle dimostrate nei match effettivi.
Proprio nelle prove atletiche si sono distinti Lorenzo Bertorelli e Sara Franzoi, giunti rispettivamente terzo e quarta nelle loro categorie, mentre nel torneo di doppio misto la coppia da loro formata è addirittura salita sul terzo gradino del podio, dietro a Friuli Venezia Giulia ed alla vincitrice a Puglia, dalla quale i nostri sono stati sconfitti in semifinale in un match combattutissimo finito al 5 set. La piccola atleta di Cles si è poi anche tolta la soddisfazione di cogliere un ragguardevole 6° posto nella competizione di tennistavolo singolare, così come Lorenzo Bertorelli. Prestazione importante anche per il roveretano Nicola Baldessari, issatosi fino al 7° posto nel torneo di singolare di tennistavolo, dando così un contributo fondamentale alla classifica complessiva della nostra regione che, pur con l’assenza del 4° componente, è stata una di quelle che ha saputo esprimersi meglio nel panorama nazionale della categoria Giovanissimi.