Oggi il Rally di San Martino Tutti i regionali alla partenza 

Campionato italiano Wrc e Historique. Dalle 9.47 le prove speciali Manghen, Val Malene e Gobbera da ripetere due volte: corsa “a porte chiuse”, ma i piloti locali non vogliono mancare



San martino di castrozza. Non si dica che trentini e altoatesini non danno una mano al Rallye San Martino, in programma oggi. Sono in tutto 22 i piloti regionali in lizza tra gara moderna e storica, 10 gli equipaggi targati scuderia Destra4 e 5 quelli di Pintarally Motosport. Praticamente il sedici per cento degli iscritti.

Campionato italiano Wrc

Nel “circo senza spettatori” di questa edizione formato Covid, Giorgio De Tisi su Ford Fiesta Wrc Plus sarà un’attrazione per soli addetti ai lavori. Avversari in R5 Matteo Daprà (Hyundai i20), nel 2019 splendido quinto assoluto, Pierleonardo Bancher (Skoda Fabia), che gioca in casa, e Pietro De Tisi figliol prodigo al debutto rallistico. Devis Ravanelli (Renault Clio) sarà in bagarre nella decina di Super 1600. Tutto uguale per Daniele Casagrande (Renault Twingo) e Fabio Farina (Peugeot 208), l’anno scorso rispettivamente primo e settimo di R2B. Renault Clio Williams di A7 per Manuel Orler, al rientro dopo due anni di stop, e Armando Betta con dedica speciale all’amico Pio Nicolini recentemente scomparso. Mini Cooper RS quella di Rino Lunelli, Honda Civic Type R di Classe N3 per Cesare Rainer, Suzuki Swift R1 nelle mani di Marco Longo e Marco Cappello, Swift Racing Start quella di Roberto Pellè, Opel Adam RsPlus affidata a Maurizio Capuzzo, Peugeot 106 per Alessio Pacher in una N2 pure dieci partenti. Ieri non si è sottoposto alle verifiche Ezio Soppa (Ford Fiesta) nella Classe N5.

Parola al padrone di casa

Il “polso” della vigilia lo abbiamo affidato ancora una volta al “naviga” primierotto Daniel Taufer, al via al fianco del pilota valtellinese Luca Fiorenti con la Clio R3. «Edizione accorciata, senza prova spettacolo e senza passaggi nei paesi, ma non potevo mancare – dice Taufer – Sarà il mio 12esimo Rally di San Martino».

Historique

Ambizioni di vittoria e di riscatto per Tiziano Nerobutto (Opel Ascona 400), secondo un anno fa causa tempo imposto e nel 2018 costretto al ritiro quando ormai carezzava il trionfo. Una volta (2016) l’ha già vinto Lorenzo Delladio (Porsche 911 Carrera Rs), sempre presente all’Historique, mentre Antonio Orsolin (Porsche 911 Rs) ha saltato solo la prima edizione. Fedelissimo alla sua vettura Maurizio Pioner (Lancia Delta Integrale 16v), secondo nel 2018. Infine Matteo Nerobutto (Fiat Uno Turbo), giovanissimo erede della dinastia di Valsugana.

ORARI PROVE SPECIALI: 1/4 “Manghen” (22,01 km, start ore 9:47 e 14:47), 2/5“Val Malene” (11,77 km, start 10:56 e 16:06), 3/6 “Gobbera” (7,19 km, start 11:46 e 16:46). Arrivo e premiazioni alle 17:45

ORARI CHIUSURA STRADE (fino al transito della vettura “scopa”): “Manghen” ore 8:17 e 13:37; “Val Malene” 9:26 e 14:56; “Gobbera” 10:16 e 15:36.















Scuola & Ricerca

In primo piano