Automobilismo

Merli secondo al Reventino, il titolo va a Faggioli

Al titolo italiano E2M il pilota di Fiavè aggiunge il secondo posto nel tricolore assoluto



LAMEZIA TERME (CATANZARO). Christian Merli sale sul secondo gradino del podio nella 17esima Cronoscalata del Reventino a Lamezia Terme, 12esimo appuntamento del campionato Italiano della montagna. La vittoria assoluta è per Simone Faggioli, che conquista così il suo 11° titolo tricolore.

Sabato, nella prima sessione di prove ufficiali sul tracciato di sei chilometri, s’impone Christian Merli al volante dell’Osella FA30 RPE in 2’40.11. Simone Faggioli con la Norma M20 FC è staccato di 0.62. Ormai il duello per la classifica assoluta è tra loro due, anche se al toscano basta un piazzamento per aggiudicarsi l’undicesimo scudetto tricolore. Il portacolori della Scuderia Vimotorsport ha lavorato tutta la stagione per sistemare la sua Osella FA30 e le prestazioni si sono avvicinate alla vettura del fiorentino solo nelle ultime gare. Terzo tempo provvisorio per Domenico Scola, in gara con l’Osella PA 2000 a 9,16 dal leader.

Al pomeriggio, la seconda ricognizione sul tracciato che inizia con un allungo iniziale, seguito da un tratto guidato misto veloce, tre tornanti e delle curve strette da seconda marcia. Il driver di Fiavè abbassa ancora il crono di quattro secondi e s’impone in 2’36.62. Alle sue spalle ancora Faggioli staccato di 1.19, mentre Domenico Cubeda con l’Osella PA 2000 è terzo a 9,51.

Simone Faggioli si riprende la leadership in 2’32.30 in Gara 1, mentre Merli con l’Osella è alle sua spalle staccato di 2,70. Terzo è Cubeda con la PA 2000 a 9.29. Il fiorentino conquista così, con un nuovo ulteriore record del tracciato, il suo 11° scudetto tricolore. In Gara 2 il toscano è primo con la Norma in 2’34.82 seguito da Christian a 1.72 e Scola a 6.05.

"Essere vicecampione italiano è sicuramente una grande soddisfazione - commenta Merli - Abbiamo faticato molto ad inizio anno e le prestazioni sono arrivate solo nelle ultime gare grazie all’ottimo lavoro di Enzo Osella, il team e le coperture Avon. Onestamente, oggi, mi sarei aspettato d’abbassare ulteriormente il tempo, dopo i riscontri cronometrici in prova. Comunque è stata una stagione in continua crescita. Ma il lavoro continua e domenica prossima siamo allo start del 45esimo Trofeo Vallecamonica, gara valida per il Trofeo Italiano della Montagna e per la Coppa Fia".


 













Scuola & Ricerca

In primo piano