La Lagorai Cima d'Asta "trasloca" a Passo Brocon
Le previsioni meteorologiche hanno costretto gli organizzatori al "piano B"
PIEVE TESINO. Dopo la decisione di confermare il percorso originale le condizioni meteo previste hanno deciso di ricordare agli organizzatori della 26esima Lagorai Cima d’Asta che l’inverno non è ancora passato e che sulle cime del gruppo montuoso del Lagorai scenderà ancora molta neve. «In questi giorni - ha raccontato Sergio Santuari, coordinatore del Comitato Organizzatore - oltre a confermare il recupero della prova di Coppa Italia, ci siamo sentiti e visti molto spesso con i ragazzi del direttivo, dopo aver valutato attentamente con la guida alpina Franco Melchiori la situazione del manto nevoso e aver analizzato le previsioni meteo, abbiamo deciso di portare la gara nella Ski Area del Passo del Brocon. Purtroppo le previsioni annunciano per il fine settimana ancora precipitazioni nevose, e disputando la scialpinistica nel suo ambiente naturale non avremo avuto la possibilità di allestire un percorso tecnico e spettacolare». «Il tracciato che in queste ore stiamo “mappando” con il gps e tracciando - ha concluso Santuari - salirà solamente per i primi 200 metri di dislivello in pista, poi si svolgerà interamente fuori dalle piste battute mantenendo le caratteristiche tecniche dettate dai regolamenti federali. Inoltre nonostante ci sia molta neve il tracciato è sicuro».
La gara partirà davanti allo Chalet Heidi sul Passo del Brocon, dopo 200 metri di dislivello (unico tratto su pista) si scenderà verso la “casa sarronese" fino alla strada sottostante, si salirà quindi sullo “spigolo saronnese” fino alla croce di Agaro, la discesa si effettuerà nel vallone Larasè per poi salire, sempre fuori pista sotto la seggiovia, lungo questa salita gli atleti affronteranno un tratto a piedi. La successiva discesa seguirà il tracciato del vecchio skilift, dopo il cambio pelli, si riprenderà a salire sotto la seggiovia con un ulteriore tratto a piedi per poi scendere discesa nel vallone Larasè. La penultima ascesa, dal fondo del vallone Larasè, salirà fino a monte Gorgantile. Da questa cima i concorrenti affronteranno l’ultima discesa verso “Prapezze”, effettuato l’ultimo cambio pelli per la salita finale gli atleti andranno a tagliare il traguardo davanti allo Chalet Heidi.
Le categorie Cadetti affronteranno un dislivello di 890 metri con sei cambi pelle, mentre gli Junior gareggeranno lungo un tracciato con 1240 metri di dislivello. Gli Junior avranno otto cambi pelle e due cambi d’assetto (tratto a piedi). Per le categorie maggiori, Senior e Master, i cambi pelle saranno dieci con due cambi d’assetto (tratto a piedi). Da venerdì sera sul sito ufficiale della Scialpinistica Lagorai Cima d’Asta, www.cimadastaskialp.it, si potranno scaricare le cartine e le altimetrie del nuovo tracciato.
Programma
Sabato 5 marzo
ore 17.00 apertura ufficio gare distribuzione pettorali palestra Pieve Tesino
ore 19.00 briefing tecnico, a seguire degustazione prodotti tipici palestra di Pieve Tesino
Domenica 6 marzo
Senior & Master
Ritrovo alla partenza – 08.00
Controllo ARTVA – 08.15
Partenza gara – 08.30
Cadetti & Junior
Controllo ARTVA – 08.00
Partenza gara – 08.15
ore 09.30 arrivo dei primi Concorrenti
ore 12.00 pranzo c/o Chalet Heidi
ore 14.30 premiazioni c/o palestra di Pieve Tesino
ore 16.00 estrazione lotteria