Calcio a 5 C1

L’Olympia e le sue sorelle. È Rovereto a comandare

Assieme alla capolista impressionano Sacco San Giorgio (terzo) e Futsal Rovereto (quarto), che lunedì prossimo si giocherà la Coppa Italia con i leader



ROVERETO. Olympia Rovereto capolista, Sacco San Giorgio e Futsal Rovereto terza e quarta in classifica. La città della Quercia sta dominando la scena nel campionato di serie C1 e lunedì prossimo a Trento sul campo della palestra di Sanbapolis (ore 21) saranno due di queste tre squadra (Olympia e Futsal Rovereto) a giocarsi il successo nella finale di Coppa Italia regionale. Tre realtà differenti, con storie, trascorsi e filosofie di gioco altrettanto diverse, ma tutte in possesso delle carte in regola per essere protagoniste, con Mosaico Bolzano e Bassa Atesina chiamate a rispondere sulla sponda altoatesina. L’Olympia, indiziata numero per il grande salto in serie B, sta confermando sul campo quel che le era attribuito sulla carta, felice mix tra l’esperienza di giocatori come Calabrò, Zanini e Marisa (classe 1990 ma con buoni trascorsi in cadetteria) e la freschezza di giovani come Bazzanella e Travaglia, giusto per citarne alcuni. L’Olympia, che nel complesso pare essere la squadra più attrezzata per affrontare il grande salto, fa dell’attacco la propria arma vincente, seconda nella speciale classifica dei gol segnati (51) alle spalle del Sacco San Giorgio (53), favorito in tal senso dalle ridotte dimensioni del campo di casa.

La squadra di Peroni può vantare un ottimo impianto difensivo, che trova ideale espressione nei numeri del Futsal Rovereto, seconda miglior difesa del torneo con 21 reti al passivo nelle prime 9 giornate (di meglio ha saputo fare solo la Bassa Atesina, con 15 reti subite).

L’aspetto positivo, nel dominio roveretano, è rappresentato anche dalla progressiva crescita di alcuni giovani che, seppur in un torneo complessivamente inferiore rispetto al passato sotto il profilo qualitativo, si stanno mettendo in luce, vedi i già citati giocatori dell’Olympia, i vari Granello e Brunelli del Futsal Rovereto e il promettente Boban Dinov del Sacco, inserito nell’organico della neonata formazione under 21.

Una considerazione nasce spontanea: con tre squadre di buon livello che fanno tutte capo alla città di Rovereto, non sarebbe auspicabile una collaborazione quanto meno per la crescita del settore giovanile, linfa per la crescita del movimento? Ovviamente, campanile permettendo. Ma in questo caso, il campanile sarebbe il medesimo.

CLASSIFICA: Olympia Rovereto p. 24; Mosaico 22; Sacco SG 21; Futsal Rovereto e Bassa Atesina 19; Bolzanese 18; Comano Fiavé 15; ViPo 14; Futsal Fiemme, Fiavé e Marco 5; Imperial Grumo 4; Latemar 2.

PROSSIMO TURNO (16 dicembre): Olympia Rovereto-Comano Fiavé; Mosaico Bolzano-Bolzanese; Sacco SG-Latemar; Fiavé-Bassa Atesina; Futsal Fiemme-Futsal Rovereto. Riposa: ViPo. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano