combinata nordica

Il vento frena Frenzel e la spunta Gruber

In Val di Fiemme l'austriaco s'impone nel fondo dopo il sesto posto nel salto. L'altoatesino Bauer è il migliore degli azzurri. La gara fortemente influenzata dal vento



VAL DI FIEMME. L’austriaco Bernhard Gruber ha vinto oggi la prima delle tre tappe di Coppa del Mondo di scena in Val di Fiemme (TN) questo fine settimana. I migliori combinatisti al mondo si sono ritrovati questa mattina in Trentino per la prova Individuale Gundersen dal trampolino HS 134 dello Stadio di Predazzo, mentre nel pomeriggio allo stadio di Lago di Tesero si è svolta la prova di fondo, terminata con il successo di Gruber davanti ai norvegesi Schmid e Graabak. La giornata è cominciata alle 9.30 con il Provisional Competition Round di qualifica, dove il norvegese Thomas Kjelbotn ha effettuato il miglior salto davanti al connazionale Espen Andersen e all’austriaco Bieler.

Alle 11.00 è cominciata la sessione di salto di gara, che però è stata sospesa per il forte vento che si era alzato a Predazzo e così i risultati del Provisional Competition Round sono stati utilizzati per calcolare i distacchi della gara di fondo. La prova di fondo è scattata alle 13.30 a Lago di Tesero e ha visto Kjelbotn comandare per le prime tre delle quattro frazioni da percorrere sull’anello di Lago. La gara si è decisa nel corso dell’ultimo giro quando, dopo aver raggiunto Kjelbotn, Schmid ha attaccato nella prima salita e solo Gruber è riuscito a resistere al ritmo del norvegese.

L’austriaco, che vanta allori olimpici e iridati nella prova a squadre, è rimasto sulle code del norvegese per poi sferrare il contrattacco nel corso dell’ultima ascesa e presentarsi da solo sul traguardo, dove ha celebrato il suo primo successo stagionale in Coppa del Mondo. Il podio è stato completato dai norvegesi Schmid, secondo, e Joergen Graabak che a sorpresa si è imposto nella volata per il terzo posto superando, fra gli altri, anche Kokslien e Frenzel, bravi nel corso dell’ultimo giro a recuperare posizioni. Eric Frenzel grazie al sesto posto odierno è rimasto in testa alla classifica di Coppa del Mondo.

Per quanto riguarda i colori azzurri ottima prova per l’altoatesino Armin Bauer (8°), mentre Alessandro Pittin si è piazzato 16° dopo essere partito dalla 42esima posizione al termine del salto, facendo registrare il terzo miglior tempo sugli sci. Ora Frenzel comanda la “Coppa” con 861 punti davanti all’assente Watabe (541) ora raggiunto da Gruber (540). Domani si replica con una Team Sprint (2x 7,5 km), sempre in diretta RAI con salto alle ore 10.00 e gara di fondo alle 13.00, con la solita regia del comitato Nordic Ski Fiemme del presidente Felicetti.













Scuola & Ricerca

In primo piano