Disastro Valieva: la 15enne russa non regge la pressione e esce dal podio
La baby campionessa, ammessa a gareggiare nonostante la positività al doping, finisce quarta dopo essere stata in testa. Oro e argento ad altre due russe
PECHINO. Kamila Valieva fuori dal podio. L'attesa finale del singolo femminile di figura sul ghiaccio del Capital Indoor Stadium si risolve con un verdetto a sorpresa dopo il libero: la 15enne russa, la baby campionessa autorizzata nei giorni scorsi dal Tas a gareggiare nonostante la positività al doping in un controllo effettuato lo scorso 25 dicembre ma notificato solo l'8 febbraio, ha chiuso al quarto posto.
Gli errori nell'esibizione hanno penalizzato Valieva, in testa dopo il programma corto che aveva svolto in modo impeccabile e terminato tra le lacrime, al punto da retrocederla di tre posizioni (224.09).
L'oro è andato così alla connazionale Anna Shcherbakova (255.95), seconda agli ultimi Europei di Tallinn proprio dietro a Kamila Valieva; argento all'altra russa Alexandra Trusova (251.73) e bronzo alla giapponese Kaori Sakamoto (233.13).
A questo punto, secondo le indicazioni del Cio, ci potrà essere la cerimonia di premiazione che sarebbe stata cancellata solo se la 15enne pattinatrice di Kazan - i cui risultati ai Giochi sono sub iudice - fosse salita sul podio.