Ciclismo

Coppa d’Oro, sabato si parte con i Giovanissimi

Record di partecipanti per la “Coppetta”, il prossimo weekend gli Esordienti (m/f), Allieve e Allievi



BORGO VALSUGANA. Oltre 1200 iscritti alla Coppetta d’Oro di sabato 2 e domenica 3 settembre, a cui vanno ad aggiungersi altri 1000 promesse delle due ruote che prenderanno parte il weekend successivo (9 e 10 settembre) alla due giorni di Coppa Rosa, Coppa di Sera e Coppa d’Oro, alla presenza del due volte campione del mondo Gianni Bugno. La classica di Borgo Valsugana ha fatto registrare numeri da record per la 50esima edizione, che domani e domenica avrà come vivace prologo la Coppetta d’Oro, evento dedicato ai baby corridori della categoria Giovanissimi (7-12 anni).

«Con la Coppetta d’Oro abbiamo registrato il record di adesioni – spiega il presidente del Veloce Club Borgo Stefano Casagranda, a capo del comitato organizzatore insieme all’inseparabile Ugo Segnana – Abbiamo 1220 iscritti di 127 squadre, segno che finora abbiamo lavorato bene. Sono annunciate possibili precipitazioni, ma l’esperienza per gestire certe situazioni non ci manca. Come sempre, cercheremo di garantire la massima sicurezza agli atleti e il regolare svolgimento della manifestazione, che è confermata».

Sabato 9 e domenica 10 settembre, quindi, sarà la volta della Coppa Rosa per Allieve, della Coppa di Sera per Esordienti e della Coppa d’Oro per Allievi, corse che con il passare degli anni si sono ritagliate uno spazio e una considerazione sempre maggiore nel calendario nazionale delle rispettive categorie. «Per gli Esordienti maschi del primo e del secondo anno abbiamo un numero massimo di 200 partenti a gara – precisa Casagranda – superati in un’ora dall’apertura delle iscrizioni. Spiace che qualcuno non potrà prendere il via, ma è altresì la conferma del grande interesse che ruota attorno alla nostra manifestazione. Per le due corse Esordienti donne, invece, avremo poco più di 100 partenti per gara, mentre le Allieve hanno superato quota 150. Gli Allievi della Coppa d’Oro sono più di 400: da quest’anno partiranno nelle prime posizioni i portacolori della società organizzatrice, i campioni italiani e gli atleti delle prime dieci società della classifica nazionale di categoria».

L'ospite d’onore della 50esima Coppa d’Oro sarà Giovanni Bugno. La carriera di Bugno, vincitore in carriera di due Mondiali (1991 e 1992) e del Giro d’Italia 1990, spiccò il volo proprio da Borgo Valsugana e dalla Coppa d'Oro, che lo vide imporsi nel 1980. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano