Il trionfo

Basket, l’Aquila scrive la storia: batte le star di Milano e alza la Coppa Italia. Le lacrime di capitan Forray

A Torino la Dolomiti Energia conquista il primo titolo con una prestazione magistrale: 79-63. E Toto Forray si taglia i capelli. Coach Galbiati: «La società lo meritava, siamo felicissimi»



TORINO. Difesa impeccabile, attacco corale. L’underdog batte le star del basket. La favola è diventata realtà: la Dolomiti Energia Trentino conquista la sua prima Coppa Italia nella storia del club, mandando al tappeto la corazzata EA7 Emporio Armani Milano con una prestazione magistrale (79-63).

All'Inalpi Arena di Torino, ieri sera 16 febbraio i ragazzi di coach Paolo Galbiati hanno scritto una pagina indelebile del basket italiano mettendo in bacheca il primo trofeo della squadra trentina. 

Il protagonista assoluto della serata è stato Quinn Ellis, che ha incantato il pubblico con giocate spettacolari, tra cui una devastante coast-to-coast conclusa con una schiacciata che ha dato il là all'impresa trentina. La squadra di Galbiati ha sorpreso Milano fin dai primi minuti, costruendo un vantaggio significativo grazie alle triple chirurgiche di Ford e alla presenza intimidatoria di Mawugbe sotto canestro.

Nemmeno il tentativo di rimonta orchestrato da Mirotic e Leday è riuscito a scalfire le certezze dell'Aquila, che ha risposto colpo su colpo mantenendo la lucidità nei momenti cruciali. La coppia Ford-Lamb si è rivelata letale, con il primo che ha letteralmente "ubriacato" la difesa milanese in più di un'occasione, mentre Ellis ha confermato il suo stato di grazia con giocate di alta scuola.

Aquila, le foto del trionfo: la festa, la gioia, le lacrime. E Toto che si taglia i capelli

Le immagini del trionfo della Dolomiti Energia sull'Olimpia Milano alla Inalpi Arena di Torino. Capitan Forray, le lacrime e l'abbraccio con l'ex compagno di squadra Flaccadori LE FOTO (Dolomiti Energia)

Questa vittoria rappresenta un punto di svolta per il basket trentino, che dopo le finali scudetto del 2017 e 2018, aggiunge finalmente il primo trofeo alla propria bacheca. Un successo che conferma la bontà del lavoro svolto dalla società negli ultimi anni e che proietta l'Aquila nell'elite del basket italiano.

I trentini alzano la Coppa, è festa grande alla Inalpi Arena dove emozionano le lacrime di Capitan Toto Forray che è ormai diventato il simbolo della squadra trentina. E che ieri ha mantenuto la promessa: Pecchia nei panni del barbiere e Lamb a fare il tifo mentre cadevano i lunghi capelli diventati anche quelli un simbolo del capitano.

"La società lo meritava, lo meritavano il presidente, i miei assistenti, tutti coloro che lavorano per me e per noi. Siamo felicissimi", le parole di coach Galbiati.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano