Al torneo giovanile della Vela roveretani in grande evidenza 

Tennistavolo. Dal piccolo De Angelis ad Alessio Comper e Carlotta Endrizzi, dominano San Rocco e San Giuseppe  



TRENTO. Domenica 21 ottobre il PalaVela di Trento ha ospitato il primo torneo giovanile della stagione agonistica in Trentino, con in appendice un torneo riservato ai classficati over 4000, richiamando sui 10 campi di gara allestiti un centinaio di atleti da tutta la provincia.

Nelle categorie giovanili, partendo dai più piccoli, è andato per la prima volta a segno in carriera Edoardo De Angelis, classe 2008 di Rovereto scuola San Rocco, che ha dominato tutte le partite disputate ed è stato impegnato solo in finale dal trentino del Gs Bolghera Lorenzo Bertorelli. Il match decisivo si è concluso in 5 combattuti set, con i parziali di 12-10, 5-11, 11-8, 11-13, 11-3, solo nell’ultimo game il roveretano ha dimostrato una netta superiorità.

Nella categoria Ragazzi ad alzare la coppa più pesante è stato il giocatore del Cassa Rurale Lavis Marco Ugolini, salvatosi da una semifinale sudatissima contro il trentino Domenico Delama (Bolghera), prima di appropriarsi anche dell’ultimo atto contro la sorpresa del Cles Michele Deledda con i parziali di 11-9, 11-6, 11-6. Sul terzo gradino del podio si è consolato Delama, il quale ha fatto sua la finalina per il 3° posto, contro il compagno di squadra Alessandro Bertorelli.

Tra gli Allievi è stato un torneo fiume quello che ha visto assegnare al roveretano Michele Valentinotti del San Rocco il trofeo. La finale, come preventivato, è stata contro il lavisotto Mattia Andreatta, arginato solo al 5° set con i parziali di 5-11, 11-7, 11-7, 10-12, 11-5. Medaglia di bronzo per una lieta sorpresa, vale a dire il talento di Pergine, portacolori della Pizz. Fuoriorario, Sebastiano Riccadonna.

Tutte a Rovereto sono andate anche le medaglie degli Juniores maschili, dal momento che i tre moschettieri del San Rocco hanno lasciato poco spazio agli altri. A mettere in riga i compagni è stato Alessio Comper dopo aver superato per 3 set a 1 Daniel Morellato (secondo) e in semifinale Luca Necula (terzo).

Nel torneo femminile della categoria Allievi si è registrata, come da pronostico, l’affermazione di Carlotta Endrizzi (San Giuseppe Rovereto), liberatasi abbastanza agevolmente nella fase finale della più giovane lavisana Ginevra Sartori e della perginese Adele Carlin.

Infine, un nome nuovo in vetta alla graduatoria finale del tabellone che raggruppava le ragazze della categoria Juniores femminile: è stata infatti l'altoatesina Ramona Paizoni, acquisto estivo del Dolomatic Lavis, ad impossessarsi di questo primo trofeo stagionale giovanile della propria categoria. Nemmeno la compagna di società Ecaterina Mardari (seconda a fine mattinata) è riuscita a strapparle un set, nonostante il curriculum di tutto rispetto che si portava appresso dalla stagione scorsa, quando era passata dalla 5a alla 3a categoria. Nella stessa categoria è anche Stefania Demonte (Cassa Rurale Villazzano), terza dopo aver superato la sua storica rivale Antonella Andreata (Dolomatic Lavis).

Infine si è disputata anche la gara riservata ai classificati Over 4000 del ranking italino, tesserati per le società trentine. Anche questo è uno degli appuntamenti “aperti” anche al settore femminile, come vuole la norma federale per rilanciare il settore femminile. Proprio un’atleta del gentil sesso è arrivata sul primo gradino del podio, la roveretana Carlotta Endrizzi, già vincitrice al mattino della gara Alieve, che si è aperta un varco nella parte alta del tabellone, dove ha fronteggiato in semifinale la testa di serie n°1, ossia il compagno di società Giulio Trentini, fermato da Carlotta in 5 comabattuti set. La finale poi è stata più agevole contro un altro roveretano, il portacolori del San Rocco Davide Cavagna, superato per 11-9,11-7 e 11-6.













Scuola & Ricerca

In primo piano