Al "Topolino" i campioni di domani
Presentata la cinquantacinquesima edizione del celebre trofeo
TRENTO. Per i giovani sciatori il Trofeo Topolino è il trampolino di lancio verso lo sci che conta. Per i campioni di oggi il felice ricordo di un evento che ha segnato una tappa importante della loro carriera.
Dal 19 febbraio al 5 marzo prossimi, la celebre rassegna giovanile di sci alpino griffata Walt Disney - riservata agli atleti delle categorie Ragazzi e Allievi - vivrà la propria 55esima edizione, per la sesta volta consecutiva sulle nevi di Folgaria. L'evento vanta nel proprio albo d'oro una lunga lista di campioni che hanno fatto la storia dello sci: da Thöni a Gros, da Stenmark a Tomba, da Zurbriggen alla Compagnoni, da Girardelli a Rocca, da Kjus ad Hirscher, dalla Vonn alla Maze, da Innerhofer a Stefano Gross, da Kostelic a Peter Fill, per chiudere con Fenninger e Kristoffersen e con i trionfatori dell’ultimo fine settimana di Coppa del Mondo, gli azzurri Nadia Fanchini (vittoriosa nel 1999) e Dominik Paris (vincitore al Topolino nel 2002 e nel 2004).
Ad oggi sono già 36 le nazioni iscritte all'evento, in rappresentanza di quattro continenti, con Macedonia, Spagna, Liechtenstein, Montenegro e Romania che dovrebbero dare conferma della loro partecipazione nelle prossime ore, portando il numero delle rappresentative nazionali oltre quota 40. Tra le squadre già iscritte spiccano Stati Uniti (che tornano dopo alcuni anni di assenza), Canada, Germania, Russia, Svezia, Svizzera, ma anche nazioni come Armenia, Giappone, Turchia, Cile, Argentina, Portorico e le lontane Australia e Nuova Zelanda. Non ci sarà, invece, la forte Austria, che negli stessi giorni vedrà i propri giovani atleti impegnati nei campionati nazionali di categoria.
Il format della manifestazione è quello collaudato ed apprezzato da tante edizioni, con l’esordio assoluto della Topolino Skicross Race, una gara dimostrativa a squadre che non andrà ad influire sulla graduatoria del Topolino Internazionale e si svolgerà mercoledì 2 marzo nello snowpark di Passo Coe.
L’altra novità riguarda la presidenza del comitato organizzatore: dopo 26 anni di guida targata Mauro Detassis, il Trofeo Topolino di sci alpino dallo scorso novembre si è affidato ad un nuovo timoniere, Fabrizio Gennari, fino a pochi mesi fa presidente dello Sci Club Città di Trento e da sempre prezioso dirigente dell’organizzazione.
«Ho collaborato con Mauro in tutti i suoi 26 anni di presidenza e ora vivo con entusiasmo questa nuova avventura – ha raccontato Gennari –. Folgaria è la località ideale per una manifestazione di questo tipo, sia per la dotazione alberghiera sia per la parte tecnica, con il pubblico che potrà seguire comodamente dal parterre l'intero svolgimento delle gare. Un grazie va rivolto a tutto lo staff che sta lavorando per garantire la buona riuscita dell'evento».
La macchina organizzativa, infatti, è già a pieno regime per garantire un evento di qualità, grazie ad un lavoro di squadra che include il Comitato Organizzatore, l’Azienda di Promozione turistica Alpe Cimbra, Topolino Sport e lo Ski Team Altipiani, società che cura sul piano tecnico i tracciati. «Il Trofeo Topolino è una tappa fissa del nostro calendario – ha detto Michael Rech, amministratore delegato dell'Apt Alpe Cimbra –. Un evento che riesce a coinvolgere atleti di 40 diverse nazioni e una comunità intera, dagli imprenditori alle scuole».