Tennistavolo

Al PalaVela dominano ancora i roveretani 

Successi per Valentinotti, Endrizzi e Comper. Nel torneo Over 4000 la stessa Endrizzi mette sotto i colleghi maschi



TRENTO. Domenica 18 novembre ancora una notevole adesione di atleti per questo torneo individuale, organizzato sempre al PalaVela di Trento. Gare giovanili al mattino ed il torneo per classificati nazionali over 4000 tesserati per società trentine al pomeriggio. Le gare giovanili assegnavano anche punti per le qualificazioni ai Campionati italiani giovanili.

In ordine di età, sorpresa fra i Giovanissimi: la finale è stata una questione interna alla squadra del capoluogo del Gs Bolghera, dal momento che il vincitore del primo torneo stagionale, il roveretano Edoardo De Angelis, in giornata negativa ha dovuto accontentarsi del 3° gradino del podio. A rimanere imbattuto è stato Lorenzo Bertorelli, bravo a infliggere l’unico k.o. di giornata (11-9, 11-3, 9-11, 11-6 i parziali per Lorenzo) al compagno di squadra Daniele Montermini, quest’ultimo in grande crescita rispetto soltanto a pochi mesi fa.

Non cambia il cognome del campione della categoria Ragazzi: Alessandro Bertorelli, fratello di Lorenzo, ha fermato in semifinale il lavisano Marco Ugolini prima di aver ragione nell’ultimo atto (3 set a 0) di Thomas Franzoi, tesserato per il Cles. L’unica sconfitta per il vincitore era arrivata nel girone di qualificazione, per mano dell’atleta gialloblù Christian Fait, che ha proseguito poi il torneo soccombendo in semifinale con Franzoi, e vincendo successivamente, in un combattutissimo match, la finalina per il 3° posto ai danni di Marco Ugolini, vincitore nel primo torneo stagionale.

Dai 14 anni in su è iniziato il dominio dei giocatori roveretani, ancora una volta i più preparati, soprattutto nel settore maschile: negli Allievi infatti è stato Michele Valentinotti (San Rocco Rovereto) a bissare la vittoria del mese scorso, ancora una volta ai danni del lavisano Mattia Andreatta, regolato col punteggio di 11-5, 11-3, 11-6. Alle loro spalle il volto nuovo del Pizzeria Fuoriorario Perginese, Sebastiano Riccadonna, il quale ha preceduto il proprio compagno di squadra Mark Brugnara.

Nella categoria Allievi Femminile ancora finale tra l’atleta del San Giuseppe Rovereto, Carlotta Endrizzi, e la perginese Adele Carlin, con la roveretana facile vincitrice.

Nella categoria Juniores, nella quale l’ex giocatrice dell’Appiano, ora al Sidaf Lavis, Ramona Paizoni, ha confermato la superiorità evidenziata nella tappa di ottobre, come testimoniano i 4 set (11-5, 11-7, 9-11, 11-9) impiegati a neutralizzare prima la compagna di società Ecaterina Mardari, abbinati ai 3 set (12-10, 11-3, 11-3) con i quali ha regolato l'atleta del C.R. Villazzano Stefania Demonte, quest’ultima brava comunque a conquistare il secondo posto.

Tra gli Juniores Maschili, come da pronostico, è stata un dominio San Rocco, se si legge il podio interamente occupato dai “tre moschettieri” del tecnico Alessio Larentis: si tratta infatti di Alessio Comper (medaglia d’oro), Daniel Morellato (argento) e Luca Necula Mina (bronzo), ormai abituati a contendersi e qualche volta scambiarsi le posizioni del podio.

Nel pomeriggio poi è stata la volta del torneo gara Over 4000, per lo svolgimento della quale si sono dovuti predisporre ben 9 gironi di qualificazione, per selezionare gli atleti che avrebbero poi partecipato al tabellone finale. Ad approfittare del fatto che la formula permettesse anche la partecipazione di atlete delle categorie femminili è stata ancora Carlotta Endrizzi del San Giuseppe. La 14enne roveretana infatti ha sguarnito le difese dei propri avversari tenendo a bada in semifinale Luca Dallago (Pizz. Fuoriorario Perginese) prima di tenere a distanza nel turno decisivo, replicando la finale del torneo del 21 ottobre scorso, Davide Cavagna (San Rocco), battutoper 3 set a 1 coi parziali di 11-7, 8-11, 11-9, 11-8.













Scuola & Ricerca

In primo piano