Le parole chiave dell’economia
Per cogliere appieno i meccanismi economici e sociali, una sezione con i termini fondamentali per orientarsi e farsi un'opinione
TRENTO. Pubblico impiego, servizi pubblici, appalti. Termini che ricorrono in questi mesi alla tv, alla radio e sulla carta stampata. Crediamo di conoscerli, ma quando veniamo “interrogati” in maniera approfondita andiamo in confusione. Per fare chiarezza, il Festival dell’Economia di Trento prevede anche per l’edizione 2021 un’apposita sezione che si chiama appunto “Parole Chiave”. Perché il mondo dell’economia e della finanza è pieno zeppo di parole spesso poco comprensibili, ma che è fondamentale conoscere per comprendere le notizie che leggiamo o ascoltiamo quotidianamente. Per cogliere appieno i meccanismi dell’economia e i suoi effetti ci sono le dirette web del Festival dell’Economia, dedicate appunto ai tre concetti che durante la kermesse di giugno ricorreranno più spesso di altri: pubblico impiego, servizi pubblici, appalti.
Servizi pubblici
Si comincia con “servizi pubblici”, venerdì 4 giugno alle ore 10.00 con Raffaella Giordano, introdotta da Massimiliano Vatiero, ricercatore presso il Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Trento. Giudicare i servizi pubblici significa poterne misurare l'efficienza, riuscendo a presentare confronti e comparazioni tra paesi diversi. In particolare, quale può essere l'impatto positivo o negativo sul sistema produttivo?
Pubblico impiego
A seguire toccherà a “pubblico impiego”, sabato 5 giugno alle ore 9.30. Quali sono le caratteristiche specifiche del lavoro nel settore pubblico e come può essere riformato per andare incontro alle esigenze dei cittadini? Dopo la pandemia la qualità del lavoro nel settore pubblico sarà ancora più importante, anche per fornire migliori servizi a un costo inferiore. Ne parleranno Pietro Garibaldi, Professore di Economia presso l’Università degli Studi di Torino, e Pedro Gomes, lettore di Economia presso Birkbeck, Università di Londra, coordinati da Riccardo Salomone, che insegna Diritto del lavoro all’Università degli Studi di Trento.
Appalti
Per finire, domenica 6 giugno alle ore 9.30 sarà la volta di “appalti”. A spiegarne i dettagli sarà Francesco Decarolis, economista, esperto di Microeconomia applicata, è professore associato del Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi, con Silvia Pellizzari, che insegna Diritto amministrativo all'Università degli Studi di Trento. Le molte riforme del sistema degli appalti pubblici che si sono succedute negli ultimi anni non hanno raggiunto l’obiettivo di creare un sistema efficiente, trasparente e affidabile. Quali sono i motivi? L’analisi economica offre un punto di vista nuovo per comprendere questo settore e fornisce alcune risposte non scontate, e talvolta sorprendenti, a questa domanda.
Per maggiori informazioni: