Sanità

L’impresa del professor Gino Gerosa: a Padova primo trapianto di cuore al mondo a cuore battente

“Non ci sono più parole per esprimere la stima e la gratitudine a Gerosa, a tutti i componenti della sua squadra, e all'Azienda Ospedale Università di Padova". Lo ha scritto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, celebrando la straordinaria operazione



PADOVA"Gino Gerosa e la sua straordinaria equipe hanno varcato, primi nel mondo, una nuova frontiera della cardiochirurgia e della trapiantistica. E' stata scritta in Veneto una nuova pagina indelebile della storia internazionale di questa disciplina. Non ci sono più parole per esprimere la stima e la gratitudine al Professor Gerosa, a tutti i componenti della sua squadra, e all'Azienda Ospedale Università di Padova". Così, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, celebra l'effettuazione del primo trapianto di cuore al mondo a cuore battente, avvenuta a Padova.

"Questi clinici eccezionali - prosegue il Governatore - hanno anche il grande pregio di non fermarsi mai, di non accontentarsi dei tanti risultati già raggiunti, ma di cercare sempre un passo in più ridare le vita a malati così gravi da avere la necessità di un trapianto di cuore. Questa è una notizia che farà il giro del mondo - conclude - anche come testimonianza del livello complessivo raggiunto dalla qualità della sanità nella nostra regione".













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’intervista

Il ragazzo pestato a Bressanone: «Avevo paura di morire»

Il giovane è intervenuto in aiuto di un 17enne circondato da un gruppo di violenti alla festa dei maturandi del 15 gennaio: «Ho deciso di entrare nella mischia ma solo per tirarlo fuori. Lo rifarei. Ma non ho colpito nessuno»

VIDEOINTERVISTA Il padre: "Mio figlio pestato perché italiano, anche se è perfettamente bilingue. Ma non voglio esacerbare le divisioni tra le due comunità»

IL FATTO "Bastardo italiano", diciottenne picchiato da sudtirolesi a Bressanone