Inps

Al via bonus nuovi nati, 1.000 euro per bimbi del 2025

La misura vale per famiglie con Isee fino a 40mila euro. Finanziata con 330 milioni quest'anno, 360 milioni dal 2026

ROMA


ROMA. Al via il bonus nuovi nati: l'Inps dà le indicazioni per accedere al bonus di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato nel 2025.

Possono richiedere il bonus i cittadini italiani, quelli di Stati membri dell'UE, nonché cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo e altri specifici permessi. Bisogna presentare un Isee minorenni non superiore a 40.000 euro annui.

Il bonus non concorre alla formazione del reddito imponibile e sarà finanziato con 330 milioni di euro per il 2025, aumentando a 360 milioni di euro annui dal 2026. L'Inps monitorerà l'utilizzo delle risorse, comunicando mensilmente i risultati al ministero del Lavoro e al Mef. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

montagna

Una città, il suo festival: Trento ad alta quota. Ecco i luoghi della rassegna

Oggi, 23 aprile, la presentazione. Da venerdì 25 aprile a domenica 4 maggio il Trento Film Festival colorerà la città con le mille cromie delle montagne e delle loro culture. Leveghi: «Il Trento Film Festival è un inno alla libertà: una coincidenza importante inaugurarlo nella Festa della Liberazione, con il lutto nel cuore per la morte del Papa degli ultimi»