L’INCONTRO

Trento, i segreti del successo nel lavoro “raccontati” agli studenti dall’esperto bancario. Gli strumenti del mestiere: dai primi telefoni portatili agli smartphone

Presenti le classi quarte del Collegio Arcivescovile. L’ingegner Alberto Giacomoni ha ripercorso le tappe della sua crescita professionale e illustrato i requisiti per costruire una carriera nel mondo professionale



TRENTO. Nell’ambito del progetto Scuola-Lavoro voluto dal Consolato dei Maestri del Lavoro della Provincia di Trento, con il patrocinio del Servizio Lavoro, nella mattinata di venerdì 12 febbraio si è tenuto il primo confronto fra le esperienze del mondo del lavoro e le aspettative dei giovani studenti, coinvolgendo le classi quarte del Collegio Arcivescovile di Trento. L’incontro si è svolto in presenza per facilitare il dialogo con gli studenti.

Prima di passare la parola al relatore, il Console provinciale, Renzo Sevignani, ha illustrato le motivazioni delle attività svolte e le finalità che il Consolato persegue. In particolare ha evidenziato l’obiettivo, strategico non solo per gli studenti, ma anche per la società tutta, di promuovere e favorire, con appropriate iniziative, la crescita morale e tecnico-professionale dei giovani, per aiutarli nell’inserimento nel mondo del lavoro. Il Console ha poi ricordato che annualmente vengono assegnati premi di studio per gli studenti delle superiori e per i laureati magistrali.

Sono state quattro ore intense nelle quali il relatore, ingegner Alberto Giacomoni, responsabile dell’Ufficio Finanza di Progetto di un noto gruppo bancario, ha raccontato agli alunni le sue esperienze di studio e professionali: maturità classica, laurea in Ingegneria Meccanica e competenze bancarie, queste ultime acquisite direttamente “sul campo”.

Attraverso la sua testimonianza ha potuto dimostrare come nel mondo del lavoro, in continua evoluzione, sia rischioso accontentarsi di un pur solido e differenziato curriculum scolastico, e invece risulti molto importante essere disponibili alla formazione continua ed avere una vivace curiosità per poter acquisire nuove conoscenze.

Nel corso della presentazione, contestualizzando storicamente il suo percorso professionale, ha messo anche in evidenza i cambiamenti intervenuti negli ultimi decenni, che hanno letteralmente stravolto l’assetto della nostra società, soprattutto per quanto riguarda i rapporti sovranazionali nel confronto col mondo intero. Partendo da questa consapevolezza, ha individuato alcune caratteristiche a suo avviso fondamentali per affrontare con successo il mondo del lavoro: la disponibilità ad imparare in un processo di formazione continua, la volontà di mettersi alla prova, la curiosità verso la conoscenza, la capacità di lavorare in gruppo perseguendo obiettivi comuni.

dav

L’intervento dell’ingegner Giacomoni è stato seguito con molta attenzione dagli studenti, che ne hanno apprezzato non solo i contenuti, ma anche la moderna e accattivante modalità di esposizione.

 

Fotografie di Sebastiano Bridi (3° Istituto Tecnico Grafico)

Nella foto in biblioteca: insieme ad Alberto Giacomoni, gli studenti di 4° Liceo Classico Marina Leonardeli, Carlotta Salvaterra e Gabriele Fedrizzi.













Scuola & Ricerca

In primo piano