Cosa fanno gli altri

La nuova ordinanza di Zaia: Dad 100% nelle zone con i contagi oltre quota 250

Il provvedimento fissa l'obbligatorietà della didattica a distanza a partire dalla seconda media. In Trentino invece ancora tutto invariato



VENEZIA. Mentre il governatore trentino Maurizio Fugatti ha annunciato di tenere le scuole aperte almeno per questa settimana, il governatore Luca Zaia ha firmato l'ordinanza con le misure per il contenimento del contagio nelle zone del Veneto con incidenza superiore ai 250 casi ogni 100.000 abitanti.

Il provvedimento fissa l'obbligatorietà della didattica a distanza al 100%, a partire dalla seconda media, per le scuole che hanno sede nei territori dei distretti sanitari nei quali i servizi di igiene (Sisp) abbiano rilevato un'incidenza, su base settimanale, superiore ai 250 casi di Covid su 100.000 abitanti.

La misura ha effetto dal giorno in cui i Sisp competenti per ciascun distretto informeranno gli istituti scolastici di quel territorio dell'avvenuto superamento del livello di contagio. Deve, comunque, essere garantito un preavviso di 48 ore alle scuole. La sospensione della didattica in presenza non potrà essere inferiore a 14 giorni.

Resta immutato invece lo svolgimento in presenza delle attività didattiche che richiedano l'uso dei laboratori, o quelle necessarie per l'effettiva inclusione gli studenti disabili. L'ordinanza ha effetto fino al 6 aprile.













Scuola & Ricerca

In primo piano