Blue Ghost sorvola la Luna e si prepara alla discesa VIDEO
Unvideo mozzafiatodellafaccia nascostadellaLuna è stato ripreso da soli100 chilometridi distanza dallander Blue Ghostdell'azienda statunitense FireFly Aerospace, che si sta preparando al tentativo diallunaggio previsto perdomenica 2 marzoalle 9:34 ora italiana. A bordo c'è anche il primostrumento italianodestinato alla Luna, il ricevitore Lugre (Lunar Gnss Receiver Experiment) frutto della collaborazione tra l’Agenzia spaziale italiana e la Nasa, che ha l’obiettivo di testare la fattibilità dell’utilizzo dei segnali del sistema globale Gnss per la navigazione, il posizionamento e la sincronizzazione sulla Luna.
Oltre a Lugre, il lander trasporta anchealtri nove strumentiscientifici e tecnologici della Nasa che prenderannomisure nel sito dell'allunaggio, posto sulla faccia visibile della Luna nel grande bacino da impatto denominatoMare Crisium. La missione viene condotta nell'ambito del programma Commercial Lunar Payload Services della Nasa, che attraverso la collaborazione con aziende private intende raccogliere dati e testare tecnologie utili alle future missioni umane del programmaArtemis.
Dopodue mesi di viaggioetre settimane in orbita lunare, la mattina del2 marzoBlue Ghost inzierà la sua discesa sulla superficie lunare intorno alle 8:30 ora italiana. Tutte le fasi saranno seguite non solo dai centri di controllo della Nasa, ma anche dalla Qascom a Bassano del Grappa e dal Politecnico di Torino che hanno contribuito allo sviluppo e alla realizzazione di Lugre. L’allunaggio avverrà con una caduta libera controllata dai propulsori che dovrebbe concludersi nel giro di circa 63 minuti.
Una voltatoccato il suolo, illanderrimarràoperativo per un interogiorno lunare(ovvero14 giorni terrestri), catturando un'eclissi di Solecausata dal passaggio della Terra e untramonto lunare. Lugre verrà acceso circa tre ore dopo il touchdown. Prima dell’attivazione, l’antenna fissata sul ponte superiore di Blue Ghost verrà sollevata dal braccio automatico Gimbal, che la orienterà con precisione verso il centro della Terra nel cielo lunare. Per tutta la durata della missione, l’antenna seguirà il lento movimento terrestre con grande accuratezza, essenziale per captare i debolissimi segnali Gps e Galileo, fondamentali per testare la navigazione satellitare nello spazio profondo.
Blue Ghost èsolo uno di tre lander privatiche in questi giorni si stanno dirigendoverso la Luna: in viaggio c'è ancheAthena dell'azienda texana Intuitive Machines, che tenterà l'allunaggio il 6 marzo, e poi il landerResiliencedella giapponese ispace, che raggiungerà l'orbita lunare tra fine maggio e inizio giugno.
</p>