il caso

Zillertal, travolse e uccise una snowboarder con il gatto delle nevi: condannato

La turista tedesca era caduta e il mezzo battipista l’aveva investita (foto soccorsi repertorio Ansa)



INNSBRUCK. In Austria un gattista - guidatore di un gatto delle nevi - di 61 anni è stato condannato dal tribunale di Innsbruck a sei mesi di reclusione con la condizionale per omicidio colposo.

L'uomo, secondo l'accusa, aveva trasportato con il suo gatto delle nevi un cannone sparaneve dal bordo sinistro a quello destro della pista "senza una reale necessità e senza segnale acustico", mentre la pista era aperta. Durante il breve percorso ha travolto e ucciso una snowboarder tedesca di 29 anni che era appena caduta. L'incidente è avvenuto lo scorso dicembre nella Zillertal.

Entrambe le parti rinunciano all'appello. L'imputato si era dichiarato colpevole, assumendosi "la piena responsabilità". È stato il "giorno più buio" della sua carriera lavorativa, ha dichiarato l'uomo, che da 40 anni lavorava per gli impianti della Zillertal.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)