montagna

Valanga durante le “pulizie di primavera” a passo Rombo: non ci sono feriti

Le frese in questo periodo devono rimuovere muri di neve alti diversi metri



MOSO. A passo Rombo, la famosa strada panoramica a 2.474 metri di quota che collega l'Alto Adige con il Tirolo austriaco, sono in corso le “pulizie di primavera”. Ogni primavera le frese devono rimuovere muri di neve, alti in alcuni anni anche una decina di metri, per consentire la riapertura della strada dopo la chiusura invernale.

Che questo lavoro non è senza rischi dimostra una foto di una valanga pubblicata su Facebook da Timmelsjoch Hochalpenstrasse. La slavina ha letteralmente attraversato la strada, fortunatamente senza interessare il personale del servizio strade.

A causa delle nevicate della scorsa settimana e poi dell'innalzamento delle temperature il rischio valanghe è sempre dietro l'angolo. In alcuni casi, come avviene anche a passo dello Stelvio, che sarà la Cima Coppi del Giro d'Italia il 21 maggio, i distacchi vengono provocati in modo controllato con delle cariche esplosive.

(foto Ansa)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa