Valanga

Una nuova valanga: due scialpinisti esperti soccorsi sull'Alpe di Siusi

Il primo sciatore, liberatosi in autonomia ma leggermente ferito, è stato caricato sulla motoslitta. Il secondo, estratto dalla neve qualche contusione, è stato trasportato a Compaccio in elicottero



BOLZANO. I carabinieri di Castelrotto e Fiè allo Sciliar sono intervenuti oggi, mercoledì 7 dicembre, per soccorrere due scialpinisti travolti da una valanga mentre scendevamo fuoripista presso i Denti di Terrarossa, nel comprensorio sciistico dell'Alpe di Siusi, in Alto Adige.

I due - informa l'arma - erano sciatori esperti, dotati di zaino con airbag da valanga. I militari si sono portati sul posto assieme ai soccorritori del Soccorso alpino di Siusi.

Il primo sciatore, liberatosi autonomamente ma leggermente ferito, è stato caricato sulla motoslitta. Il secondo, estratto dalla neve con ferite leggere e qualche contusione, è stato trasportato a Compaccio in elicottero.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)