Rovereto, a Progetto Manifattura arriva il Centro di ricerca sport montagna salute
La giunta ha autorizzato Trentino Sviluppo ad assegnare gli spazi nella Be Factory di Rovereto
TRENTO. Progetto Manifattura cresce. E con esso cresce il numero di aziende, organismi di ricerca e percorsi formativi presenti nell’ambito delle tecnologie applicate allo sport.
Oltre al corso di laurea magistrale in “Scienze dello sport e della prestazione fisica” promosso dalle Università di Trento e Verona, e a diverse aziende attive nell’ambito dello sport-tech, a Spin Accelerator Italy, il primo acceleratore per startup dello sport in Italia, il polo tecnologico di Rovereto ospiterà a breve anche il Centro di ricerca sport montagna salute dell’Università di Verona.
Il via libera è stato dato stamani dalla giunta provinciale che, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, ha autorizzato la società di sistema Trentino Sviluppo a concedere gli spazi in comodato gratuito. “Un territorio che ha l’ambizione di cresce ed innovarsi - spiega l’assessore Spinelli - ha bisogno di luoghi di contaminazione positiva in cui si incontrano i mondi dell’azienda, dell’alta formazione e della ricerca. Tutto questo c’è oggi in Progetto Manifattura, grazie all’attività di Trentino Sviluppo. Il Trentino ha creduto ed investito in questo polo di eccellenza ed ora iniziamo a raccoglierei primi e concreti frutti di un lavoro di pianificazione e strategia di crescita”.