Ritrovato illeso dopo un volo di 10 metri il cane Pascal: in suo aiuto il soccorso alpino
L’Alaskan Malamute era sparito nei pressi del bivacco Lòff, sulle prealpi trevigiane. I soccorritori si sono calati per nel canale per recuperalo
TREVISO. E’ stato ritrovato e recuperato illeso ma spaventato dal soccorso alpino il cane Pascal, caduto da un salto di roccia di 10 metri nelle prelapi trevigiane.
"È stato ritrovato e recuperato Pascal, l'Alaskan Malamute sparito ieri nel canale sotto il Bivacco dei Lòff dopo essersi allontanato all'improvviso dai proprietari, che, non vedendolo più tornare e non essendo per loro possibile muoversi senza rischi, avevano chiesto aiuto al Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane.
Ieri i soccorritori – spiega lo stesso soccorso alpino- avevano cercato il cane attorno alla struttura, scendendo anche lungo la traccia lasciata dell'animale sotto il Bivacco, senza purtroppo rinvenirlo. Questa mattina, 12 dicembre, alle 9 una squadra è nuovamente salita ai Lòff per tentare di ritrovarlo.
I volontari si sono calati con le corde nel canale, dalla parte opposta rispetto alla discesa di ieri, e al termine di due doppie hanno sentito un lieve mugolio sotto di loro: Pascal era caduto da un salto di roccia di 10 metri ed era rimasto bloccato su una cengia.
Fortunatamente illeso, era però agitato, così i soccorritori hanno prima provveduto a calmarlo, lo hanno assicurato con un cordino alla pettorina e lentamente si sono calati con lui altri ottanta metri, mentre una seconda squadra andava loro incontro dal basso, battendo la pista nella neve per facilitare il rientro.
Pascal è stato quindi portato al parcheggio dei mezzi e da lì a Tovena per essere riconsegnato ai proprietari. Presente anche un soccorritore del Centro Cadore, arrivato in supporto alla ricerca con il drone".