Montagna

Due escursionisti travolti da una valanga in Marmolada: estratti dalla neve e portati in ospedale

Allarme in val di Fassa nel primo pomeriggio di oggi. Gli elicotteri sorvolano la zona alla ricerca di eventuali dispersi

SUL VIOZ Gli sciatori e la valanga ripresi dalla webcam prima e dopo il distacco

IL CONSIGLIO Il Soccorso alpino altoatesino: "Bisogna avere il coraggio di rinunciare"

IL MONITO La Provincia di Trento: "Consultare il bollettino dell’Euregio prima di ogni uscita in quota"



TRENTO.  Due persone sono state salvate dal Soccorso alpino del Trentino dopo il distacco di una valanga in Marmolada. Entrambi sono stati estratti dalla neve e portati con l'elicottero negli ospedali di Bolzano e Belluno. I soccorritori stanno procedendo ad una bonifica della zona per verificare ed escludere la presenza di altre persone coinvolte. Il distacco è avvenuto poco dopo le 14. Sul posto ci sono anche i carabinieri.

Valanga in Marmolada: recuperati due escursionisti

Due persone sono state coinvolte da una valanga che si è staccata in Marmolada, oggi pomeriggio. Il soccorso alpino è stato allertato e gli elicotteri stanno sorvolando la zona.

Uno dei due scialpinisti è stato trascinato dalla valanga rimanendo semisepolto mentre il suo compagno è sfuggito al manto nevoso. Recuperato dall'elicottero del Suem di Pieve di Cadore (Belluno) l'uomo che era rimasto sotto la neve è trasportato all'ospedale di Belluno, in 'codice 2', a seguito dei traumi riportati. 

A dare l'allarme è stato il soccorso piste della Polizia di Porta Vescovo, che aveva assistito al distacco sopra Pian dei Fiacconi e aveva segnalato il possibile coinvolgimento di due persone. Sul posto sono stati inviati gli elicotteri di Pieve di Cadore, Trento e dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano. 

Dalle prime informazioni, lo scialpinista coinvolto ha a sua volta chiamato e indicato la sua posizione, mentre il compagno era illeso. Al momento stanno proseguendo le operazioni di bonifica per escludere la presenza di altre persone.













Scuola & Ricerca

In primo piano