lago di garda

Strada della Forra, presto l'autorizzazione alla riapertura

L’atteso via libera potrebbe arrivare mercoledì, garantendo l’agibilità prima del ponte pasquale


di Daniele Peretti


TREMOSINE. Per la data della riapertura la decisione ufficiale arriverà nei prossimi giorni; intanto però la strada della Forra è stata asfaltata ed è un considerevole passo in avanti dopo la chiusura per motivi di sicurezza del dicembre 2023. Quasi certamente la strada SP38 sarà percorribile a senso unico alternato, ma sarebbe cosa già sufficiente per restituire ai turisti “l’ottava meraviglia del mondo” caratterizzata da stupendi panorami ed ai residenti la via più agevole.

Il parere favorevole potrebbe già arrivare mercoledì 16 aprile, rispettando così l’ipotesi fatta di una agibilità prima del ponte pasquale. Ovviamente la strada della Forra è percorribile anche a piedi ed in questo caso i migliori punti di partenza sono Pieve di Tremosine ed il ristorante “Forra” con ampia possibilità di parcheggio.

Il tratto di collegamento da Pieve alla Gardesana Occidentale è di circa 6 chilometri. Tuttavia i lavori di consolidamento non sono ancora finiti e per il prossimo autunno è già previsto un ultimo intervento di messa in sicurezza.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la rassegna

Trento Film Festival: la Resistenza, nel cinema e in montagna, protagonista della prima giornata

Immediata l’immersione in Argentina, Paese Destinazione di quest’anno, grazie alla proiezione restaurata di “Silêncio Branco”, presentato in anteprima a Trento nel 1960, e la serata evento al Parco Santa Chiara con il concerto dell’Istituto Italiano di Cumbia. In mattinata, la cerimonia istituzionale per la Festa della Liberazione, mentre nel pomeriggio è prevista la cerimonia d’apertura in Sala Depero con l’intervento dell’imprenditore e attivista Michil Costa (nell’immagine Gian Maestri / foto Michele Purin)