Siccità, “codice rosso” per il Garda e i grandi laghi lombardi
Garda, Como, Idro: l’abbassamento del livello delle acque allarma gli agricoltori che temono per il raccolto
LAGO DI GARDA. L'assenza di piogge rende critica la situazione dei laghi in Lombardia, in particolare per il lago di Garda, il lago di Como e il Lago d’Idro.
A fotografare la situazione sono stati il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore regionale lombardo alla Montagna Massimo Sertori che hanno presentato i dati in conferenza stampa.
Calato di oltre mezzo metro il livello del lago di Garda (-53,2 cm), le cui acque al momento soddisfano le derivazioni e alimentano anche il bacino del Po in secca. Le acque verranno erogate fino alla fine della stagione delle irrigazioni agrarie.
Non va meglio al lago di Como, calato di quasi 40 centimetri (-38,2 cm) con un'erogazione d’acqua che soddisfa meno della metà delle derivazioni. Se non piove, l’erogazione sarà possibile solo fino al 25 luglio,dopodiché il lago si troverà al livello minimo e la disponibilità d’acqua nell’area del Ticino dipenderà esclusivamente dagli afflussi provenienti dalla montagna.
Situazione "molto critica" anche per il lago d'Idro, dove la disponibilità di acqua dipende interamente dell’accordo siglato tra la Provincia di Trento e le amministrazioni lombarde.