Ripulisce le spiagge del Garda dai rifiuti: multato di 500 euro
Fa discutere a Desenzano la sanzione inflitta a Enzo Fattori, un volontario che da anni dedica il suo tempo a raccogliere immondizia lungo il lago di Garda
DESENZANO. Sembra incredibile, ma è proprio quello che è successo. Da anni Enzo Fattori dedica parte del suo tempo alla pulizia delle spiagge del lago (Foto Facebook Enzo Fattori).
Raccoglie di tutto, il lavoro non manca, visto che non mancano gli incivili che scambiano spiagge e lago per una discarica. Il lavoro lo impegna ogni giorno, ma questa volta ha avuto una brutta sorpresa: una multa di ben 500 euro, comminata dagli agenti della polizia locale. Questi ultimi lo hanno fermato mentre recuperava un parabordo finito sulla spiaggia.
Il problema è che, con una ordinanza emessa lo scorso mese di gennaio, il comune di Desenzano ha vietato la raccolta di qualsiasi oggetto lungo le spiagge del lago di Garda.
La misura è stata adottata per ragioni di sicurezza, dopo che erano stati rinvenuti parecchi residuati bellici nei pressi del porto vecchio della località.
Ad andarci di mezzo è stato Fattori, che si è visto multare per la sua attività peraltro lodevole.