Lago di Garda, deutsche amore
Un sondaggio di Gardasee.de conferma che è una delle mete più amate dal popolo tedesco. L’86% degli intervistati dichiara che sul Benaco si trasferirebbe per viverci
LAGO DI GARDA. Il Lago di Garda torna ad affascinare il turista tedesco, che continua a sceglierlo come meta preferita delle sue vacanze. Succede nonostante le notizie negative sull’inflazione e la siccità. La popolarità del Lago del Garda è confermata anche da un sondaggio promosso da Gardasee.de al quale hanno partecipato 5.300 persone tra quelle iscritte alla newsletter dell’importante portale tedesco per il turismo gardesano: solo il 6% si è dichiarato preoccupato per l’esito positivo delle vacanze al lago, mentre l’86% dei frequentatori abituali ha dichiarato che verrebbe a viverci molto volentieri.
L’80% dichiara di non volere ridurre il proprio budget riservato alle vacanze sul Garda e solo l’1% sarà costretto a rinunciare alle vacanze per motivi economici. Interessanti anche le indicazioni relative agli alloggi. Il 40% degli intervistati sta pianificando una vacanza in hotel a 4 stelle; il 5% in alberghi a 5 stelle ed il 6,5% è proprietario di un immobile sul lago. Hotel a 3 stelle e appartamenti sono l’obiettivo del 30%, mentre solo il 19% degli intervistati punterà ai campeggi.
Il motivi del rapporto preferenziale? La facilità di potersi capire parlando il tedesco, ma anche il clima, la simpatia dei gardesani e la qualità della ristorazione. Per quanto riguarda il tema della siccità è un problema grave solo per il 6% degli intervistati, mentre il 65% lo giudica irrilevante e il 29% inizierebbe a preoccuparsi solo nel caso in cui non dovesse piovere nei prossimi mesi.
Il Lago di Garda come lo si raggiunge? Per l’82% in macchina, l’11% in treno e solo il 2% utilizza autobus o aereo. Scelte dettate da una valutazione dei costi per il 22% e per il 70% per la comodità del viaggio. Interessante un ulteriore dato. Tra gli intervistati il 37% dichiara di essere già andato in vacanza in treno e se solo l’11% ha fatto questa scelta per il Lago di Garda, forse un miglioramento dell’offerta potrebbe far decidere di lasciare l’auto a casa.